Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Continental ContiSportContact 5: sensazioni di guida positive

Continental ContiSportContact 5: sensazioni di guida positive

Nuovi pneumatici Pubblicato il 09/12/10 da Giuliano

Abbiamo potuto provare l’ultimo arrivato di Continental al volante di una BMW X6 35d nella regione di Porto, in Portogallo. Una “gita” troppo breve per provare realmente il ContiSportContact 5, ma sufficiente per apprezzarne l’eccellente reattività.

ContiSportContact 5 sulla BMW X6 Diritti d'autore foto © : Continental

Il contesto: la campagna intorno a Porto

Perché potessimo farci un’idea delle qualità della sua ultima creazione, Continental aveva messo a nostra disposizione un SUV BMW X6 35d calzato di ContiSportContact 5. E’ stato un modo per conoscere meglio questo pneumatico più che un vero e proprio test di prestazioni. L'itinerario stradale proposto non superava i quindici chilometri e comprendeva strade in cui il traffico era intenso. Avremmo voluto avere la possibilità di vederlo combattere fino all’ultimo su circuito. Sarebbe stato il minimo per uno pneumatico dal carattere sportivo…

Road book ContitekniforumDiritti d'autore foto © : Continental

Una buna prima impressione
Tuttavia, malgrado questa frustrazione, il percorso ci ha riservato alcune configurazioni che ci hanno permesso di apprezzare l’eccellente reattività del ContiSportContact 5: concatenazioni serrate, successioni di curve, conche… E’ evidente che questo pneumatico risulta molto direttivo e abbastanza incisivo.

Ogni movimento esercitato sul volante fa girare il SUV con una grande reattività. Entra in curva con una certa precisione, senza alcuna sensazione di oscillazione. La filtrazione delle imperfezioni della strada sembra molto corretta per uno pneumatico sportivo e il livello acustico piuttosto misurato.