Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - ContiPremiumContact 5: la tecnologia

ContiPremiumContact 5: la tecnologia

Nuovi pneumatici Pubblicato il 30/03/12 da Giuliano

Tasselli di spalla rinforzati, maggiore flessibilità dei fianchi, aumento del numero di lamelle, intagli 3D… Per migliorare il ContiPremiumContact, Continental apporta numerose novità.

Annuncio del ContiPremiumContact 5 Diritti d'autore foto © : Continental

Intagli 3D e lamelle per migliori prestazioni in frenata
Per migliorare la frenata, gli ingegneri Continental hanno scolpito i tasselli di spalla con intagli tridimensionali. Queste scanalature trasversali limitano la deformazione dei blocchi e garantiscono maggiore aderenza e una migliore attività degli spigoli in frenata. Rispetto al ContiPremiumContact 2, il numero di lamelle è stato aumentato, garantendo così un più rapido arresto del veicolo sul bagnato, grazie alla capacità “assorbente” dei tasselli, che rompono il velo d’acqua. 

Larghi tasselli di spalla per un’aderenza ottimale in curva
Ispirato agli pneumatici sportivi, ContiPremiumContact 5 presenta larghi tasselli di spalla. Ciò permette di aumentare la superficie di contatto nei punti di maggiore sollecitazione e garantisce massima aderenza in curva.

Scanalature longitudinali per una maggiore resistenza all’aquaplaning
Grazie alle ampie scanalature che catturano l’acqua sul manto stradale, ContiPremiumContact 5 offre una buona protezione contro il rischio di aquaplaning. La pellicola d’acqua che si forma tra strada e battistrada defluisce rapidamente, anche a velocità elevata. Tale maggiore sicurezza non va a scapito della rigidità del battistrada, importante per la stabilità del veicolo e la maneggevolezza.

Fianco flessibile e cintura rinforzata per ridurre la resistenza al rotolamento
Il rinforzo della cintura e della spalla unitamente a una maggiore flessibilità del fianco riducono la resistenza al rotolamento e migliorano la maneggevolezza e il comfort.

Ponti di gomma per una minore rumorosità
Per ridurre il rumore prodotto dal rotolamento dello pneumatico sull’asfalto, gli ingegneri Continental hanno inserito dei piccoli ponti di gomma tra i tasselli della spalla che, oltre ad accrescere il comfort di guida, favoriscono un rapido drenaggio dell’acqua.

> La presentazione delle prestazioni del ContiPremiumContact 5 sul sito Continental

Leggi anche: