Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Due nuovi pneumatici Nokian: iLine e eLine 2

Due nuovi pneumatici Nokian: iLine e eLine 2

Nuovi pneumatici Pubblicato il 01/02/16 da Alexandre Lenoir

Il produttore finlandese Nokian lancia due nuovi pneumatici estivi, iLine e eLine 2, pensati per affrontare anche le condizioni climatiche difficili grazie alle scanalature Venturi e alla tecnologia Coanda.

Nokian eLine 2 I nuovi pneumatici estivi Nokian iLine e eLine 2 sono ideali per le condizioni climatiche difficili. - Diritti d'autore foto © : Nokian-2016

Realizzato nelle dimensioni da 13 a 16 pollici, il nuovo iLine è destinato alle vetture di medie e piccole dimensioni. Progettato per affrontare le condizioni meteo a volte difficili dell’Europa centrale, iLine presenta una buona resistenza all’usura su terreni ghiaiosi e manto stradale rovinato. Le scanalature Venturi sulla spalla interna ed esterna prevengono efficacemente l’aquaplaning. Le scanalature poste fra i blocchi del battistrada nell’area delle spalle accelerano il drenaggio dell’acqua e il design del battistrada contribuisce a migliorare le proprietà anti aquaplaning.
Oltre a resistere alle interperie del tempo, l’iLine offre una bassa resistenza al rotolamento e una buona resistenza all’usura. I rientri emisferici, simili a quelli presenti in una palla da golf, sulle pareti delle nervature longitudinali contribuiscono al raffreddamento dello pneumatico e riducono la resistenza all’aria e la rumorosità da rotolamento. Inoltre alla miscela di silice è stato aggiunto olio di pino che riduce efficacemente la temperatura della gomma attenuando la frizione causata dal movimento intermolecolare.

Diritti d\'autore foto © :
 

Destinati principalmente alle vetture di piccole e medie dimensioni, gli pneumatici della gamma eLine saranno disponibili nelle misure da 15 a 16 pollici. Etichettato AA, questo pneumatico rivendica un’eccellente aderenza sul bagnato e un significativo risparmio sui costi con un ridotto consumo di carburante e un’ottima resistenza all’usura. Sebbene specialista di pneumatici invernali, Nokian ambisce ad entrare tra i marchi premium di pneumatici estivi, puntando in particolare sulla sicurezza. In tal senso, il produttore finlandese promuove in particolare la sua tecnologia Coanda che velocizza la rimozione dell’acqua dalle scanalature longitudinali, prevenendo efficacemente l’aquaplaning. Secondo Nokian, l’effetto Coanda viene utilizzato anche per migliorare l’aerodinamica delle ali degli aerei e delle macchine di Formula 1.

Diritti d\'autore foto © :
 

La speciale mescola di gomme realizzata su misura tra la struttura laterale e il profilo filtra attivamente il rumore, impedendo che fastidiose onde sonore giungano nell’abitacolo. Oltre al design che riduce la resistenza all’aria, un indicatore di sicurezza posto sulla nervatura centrale indica la profondità in millimetri del battistrada. Quando la profondità del battistrada è inferiore a 4 mm, intorno allo pneumatico apparirà una striscia rossa, a indicare la necessità di sostituire gli pneumatici.

Le nuove gamme iLine e eLine verranno rese disponibili nella primavera del 2016.