Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Dunlop Econodrive: uno pneumatico sicuro ed economico per furgoncini

Dunlop Econodrive: uno pneumatico sicuro ed economico per furgoncini

Nuovi pneumatici Pubblicato il 20/12/12 da Giuliano

Destinato ai veicoli commerciali leggeri, Dunlop Econodrive offre robustezza, longevità, minore consumo di carburante e comfort di guida. Vantaggi che piaceranno sicuramente agli artigiani e ai gestori di flotte aziendali.

Dunlop Econodrive Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Ridurre i costi di gestione è una preoccupazione comune a tutti i possessori di veicoli commerciali leggeri, dagli artigiani ai gestori di flotte aziendali. Con il suo nuovo pneumatico, Dunlop va incontro a questa esigenza. Minore consumo di carburante, maggiore robustezza e comfort rispetto al predecessore, Econodrive è destinato a soddisfare gli automobilisti più esigenti.

Resistenza al rotolamento

Dunlop Econodrive si basa su tecnologie innovative. Tra queste, una nuova struttura della carcassa ad elevata resistenza, tele più spesse e fianchi rinforzati (da 0,5 a 1 mm). Insieme alla mescola del battistrada a basso accumulo di calore e alle cinture in acciaio, tutti questi elementi contribuiscono a ridurre la resistenza al rotolamento. Inoltre, la nuova mescola di carbonio e silice migliora la rigidità del battistrada e la resa chilometrica.

Grazie a queste tecnologie, il produttore afferma di avere ridotto del 20% la resistenza al rotolamento rispetto al modello LT 30, predecessore dell'Econodrive, e stima in circa 300 €  il risparmio di carburante realizzabile con il nuovo pneumatico (confronto effettuato con una Volkswagen T5 equipaggiata con pneumatici 205/65R16C 103/101T e con un consumo medio di 8.2 l/100 km).

Comfort e longevità

Dunlop Econodrive offre inoltre una migliore tenuta di strada grazie a una distribuzione più uniforme della pressione su tutta l'impronta al suolo e a una maggiore rigidità delle cinture (che agevola la trasmissione delle forze laterali e longitudinali). Inoltre, il rafforzamento della carcassa e dei fianchi migliora la robustezza dello pneumatico. Con queste innovative tecnologie, Dunlop afferma di aver aumentato del 47% la longevità dello pneumatico (rispetto al modello LT 30 per la misura 205/65R16C107/105T)

Comportamento sul bagnato

Il battistrada a 4 nervature assicura una buona aderenza sul bagnato. La scanalatura circonferenziale centrale e le scanalature laterali garantiscono un efficace drenaggio dell’acqua, riducendo il rischio di aquaplaning.

Disponibilità

Dunlop Econodrive è disponibile in 34 varianti, dal 175/65R14C al 215/55R16C.

Leggi anche:

>> Dunlop Econodrive: i prezzi 
>> Dunlop Econodrive: i concorrenti 
>> Dunlop Econodrive: le misure