Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Dunlop Sport BluResponse: pneumatico per autovettura dall’etichetta vincente

Dunlop Sport BluResponse: pneumatico per autovettura dall’etichetta vincente

Nuovi pneumatici Pubblicato il 26/03/13 da Giuliano

Dunlop ha presentato al salone di Ginevra il suo nuovo pneumatico estivo per autovetture, lo Sport BluResponse. Con classificazione BA in etichetta, il nuovo pneumatico offre eccellenti prestazioni di aderenza sul bagnato e una bassa resistenza al rotolamento, sinonimo di riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.

Dunlop Sport BluResponse Profilo dello pneumatico Dunlop Sport BluResponse - Diritti d'autore foto © : Dunlop

Per migliorare le prestazioni del suo nuovo pneumatico estivo per autovettureDunlop ha fatto appello alla sua esperienza nel mondo delle competizioni automobilistiche. Dunlop Sport BluResponse è stato infatti costruito con polimeri derivati dagli sport motoristici che migliorano l’aderenza e la tenuta di strada sul bagnato. Classificato BA in etichetta, Sport BluResponse si attesta come uno degli pneumatici con le classificazioni più alte secondo la nuova etichettatura europea per resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna, senza compromettere le altre prestazioni dello pneumatico.

Aderenza, tenuta di strada e frenata

Il disegno asimmetrico del battistrada di Dunlop Sport BluResponse migliora l’aderenza, in particolare sul bagnato. Le ampie scanalature centrali consentono un’efficace evacuazione dell’acqua. La massiccia spalla esterna assicura un rapido drenaggio, riducendo fortemente il rischio di aquaplaning.

Sport BluResponse offre eccellenti prestazioni anche in frenata. Secondo i test condotti dal TÜV SÜD, il guadagno sarebbe di 2,5 m rispetto alla media dei concorrenti testati, e la tenuta di stradasuperiore del 3%.

Resistenza al rotolamento

La resistenza al rotolamento dello Sport BluResponse è stata ridotta del 30% rispetto a quella del suo predecessore, lo Sport FastResponse, grazie alla nuova mescola e alla costruzione ottimizzata dello pneumatico. Secondo Dunlop, lo Sport BluResponse consentirebbe di realizzare circa 100€ di risparmio di carburante l’anno (calcolo basato su una riduzione del consumo del 5%, un chilometraggio annuale di 14.000 km e un prezzo al litro di 1,64 €).

 

Stabilità e precisione di sterzata

La costolatura centrale continua aumenta la stabilità e la precisione di sterzata. Il profilo del battistrada più piatto aumenta la superficie di contatto, garantendo migliore stabilità e una risposta più rapida e precisa, specialmente in curva. Il disegno del battistrada è stato progettato utilizzando ben dieci raggi per garantire una pressione efficace e quindi un’impronta al suolo più omogenea per una migliore reattività.

Comfort e longevità

 Sport BluResponse presenta una ridotta rumorosità esterna grazie alle scanalature chiuse sulla spalla. Infine, è stata aumentata la resa chilometrica ottimizzando l’impronta al suolo.

Disponibilità 

Dunlop Sport BluResponse è disponibile in 43 misure da 14 a 17 pollici. 9 altre misure saranno disponibili nel 2014.

 

Leggi anche:

>> Dunlop Sport BluResponse: i prezzi
>> Dunlop Sport BluResponse: i concorrenti 
>> Dunlop Sport BluResponse: le misure