Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Dunlop Sport Maxx RT: uno pneumatico sportivo, sicuro ed ecologico

Dunlop Sport Maxx RT: uno pneumatico sportivo, sicuro ed ecologico

Nuovi pneumatici Pubblicato il 23/02/12 da Giuliano

È in terra andalusa che Dunlop ha svelato la sua nuova gamma sportiva Sport Maxx RT. Il successore del prestigioso SP Sport Maxx TT era atteso. Proveniente dal mondo della competizione, questo nuovo pneumatico coniuga elevate prestazioni, sicurezza e rispetto dell’ambiente. Vantaggi, tecnologia, misure: ecco una presentazione dettagliata di uno pneumatico pensato per offrire piacere di guida. In primis, le reazioni del nostro giornalista-pilota che lo ha testato su vari bolidi.

Lanciato nel 2008, il Dunlop SP Sport Maxx TT è divenuto un valido riferimento nel settore pneumatici sportivi. In tre anni ha collezionato numerose omologazioni per auto sportive, come la Megane RS, arrivando così a ritagliarsi una posizione in un segmento altamente concorrenziale.

Leggermente modificato, il nome della nuova gamma fa chiaramente riferimento al mondo della competizione (RT per “Racing Technology”). Gli ingegneri Dunlop hanno messo a frutto la loro lunga esperienza in materia per sviluppare uno pneumatico sportivo al passo coi tempi.

Il disciplinare di produzione obbedisce sia a criteri edonistici, come il piacere di guida, la precisione e la reattività che a imperativi di sicurezza e di resa energetica. Esigenze antagonistiche divenute indispensabili in una società in cui l’automobile è in cerca di rispettabilità.

Prestazioni e sicurezza

Dunlop ha scelto il circuito d’Ascari, in Andalusia, per presentare il suo nuovo pneumatico sportivo alla stampa. Basandosi su risultati di test realizzati dal centro specializzato TÜV SÜD, il produttore ha evidenziato un buon livello di prestazioni dello Sport Maxx RT in particolare in materia di sicurezza e consumo di carburante.

> Frenata: lo pneumatico Sport Maxx RT ottiene eccellenti risultati in frenata sia su fondo asciutto che bagnato (superiori del 7% rispetto ai principali concorrenti).

> Resistenza al rotolamento: lo Sport Maxx RT mostra una resistenza al rotolamento inferiore dell’11% rispetto ai principali concorrenti. Ciò significa minore consumo di carburante e ridotte emissioni di CO2 nell’atmosfera.

(Test realizzati su una Golf GTI equipaggiata con pneumatici 245/45R 17.)

I concorrenti del Dunlop Sport Maxx RT

ContinentalContinental ContiSportContact 5
MichelinMichelin Pilot Sport 3
BridgestoneBridgestone S001
PirelliPirelli Pzero
GoodyearGoodyear Eagle F1 Asymmetric 2

 

 

 

 

 

Leggi anche: