Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Energy Saver+, il nuovo pneumatico verde di Michelin

Energy Saver+, il nuovo pneumatico verde di Michelin

Nuovi pneumatici Pubblicato il 02/07/12 da Giorgia

Presentando ufficialmente il successore dell’Energy Saver con il nome di Energy Saver+, l’azienda di Clermont-Ferrand scopre le carte. Nessuna rivoluzione, bensì performance ancora più elevate, maggiore sicurezza, minore consumo di carburante e maggiore resa chilometrica. E per dimostrare l’efficacia nel tempo di Energy Saver+, il produttore ha chiesto a Dekra di sottoporlo a un test comparativo su una distanza di 30.000 chilometri. I risultati sono eloquenti.

Michelin Energy Saver+ Diritti d'autore foto © : Michelin

Lanciato nel 2008, Energy Saver è uno degli pneumatici più venduti al mondo, in ogni categoria. Noto per la sua bassa resistenza al rotolamento e per il minor consumo di carburante che ne consegue, Energy Saver è montato in primo equipaggiamento su numerosi veicoli. 

Il suo successore, l’Energy Saver+, è nato per avere lo stesso successo. Come indica il nome stesso, questo pneumatico verde offre prestazioni ancora maggiori sotto ogni aspetto: efficienza energetica, resa chilometrica, frenata sul bagnato…


The Tyre Life by rezulteo-pneumatici

Le prestazioni dell'Energy Saver+

Michelin Energy Saver+Diritti d'autore foto © : Michelin

I risultati indicati sull’etichetta di Energy Saver+ sono ottimi. Ecco ad esempio le valutazioni assegnate alla misura 205 55 R16 91V:

• Rendimento energetico: B 
(contributo al consumo di carburante);
• Sicurezza sul bagnato: A;
• Rumorosità da rotolamento esterna: 70 dB.

 

Efficienza energetica
Michelin annuncia un risparmio di 200 litri di carburante sulla durata di vita di Energy Saver+ rispetto a uno pneumatico che secondo i criteri di etichettatura otterrebbe una valutazione minima. Per raggiungere questo risultato, Michelin ha ridotto la resistenza al rotolamento del 18% rispetto all’Energy Saver. 

Sicurezza
Energy Saver+ 
ha uno spazio di frenata sul bagnato 16 metri più corto rispetto a uno pneumatico etichettato con la valutazione minima (G).

Resa chilometrica
Energy Saver+ 
può percorrere più di 45.000 chilometri in condizioni di guida normale.

I concorrenti di Michelin Energy Saver+

BridgestoneEcopia EP150
ContinentalContiEcoContact 5
PirelliCinturato P1
GoodyearEfficientGrip

 

Leggi anche 
>> Michelin Energy Saver+: la tecnologia
>> Michelin Energy Saver+: le misure
>> Michelin Energy Saver+: il test di resa chilometrica