Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, la prova rezulteo

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, la prova rezulteo

Nuovi pneumatici Pubblicato il 27/05/16 da Julien Taillandier

Dopo cinque anni di onorata carriera, l’Eagle F1 Asymmetric 2 va in pensione. Il successore, l’Asymmetric 3, si propone come una gomma auto estremamente polivalente.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 sul bagnato Diritti d'autore foto © : © : C.HUNSICKER/ACE Team

La gamma di pneumatici Eagle F1 è molto conosciuta in ambito sportivo. Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, è l’ultimo pneumatico della famiglia Eagle, famiglia pluripremiata nei test e molto apprezzata dai produttori di auto che spesso scelgono il brand statunitense come primo equipaggiamento per i loro modelli. L’Eagle F1 Asymmetric 3 mira ad offrire un eccellente compromesso tra sicurezza e prestazioni.

Va ricordato che il segmento UHP (Ultra High Performance) è in netta espansione. L’incremento è dato principalmente dall’aumento del parco veicoli nei segmenti delle auto compatte e berline, sempre più spesso equipaggiate con pneumatici ad altissime prestazioni. L’obiettivo è quello di offrire maggiore polivalenza e minore sportività. La gamma Eagle F1 Asymmetric si è orientata nettamente in questa direzione già dalla precedente generazione. L’Asymmetric 3 rafforza questo posizionamento e mira a imporsi nel segmento UHP come pneumatico d’eccellenza in materia di sicurezza, in particolare sul bagnato.

La prova del Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3Diritti d'autore foto © : © : C.HUNSICKER/ACE Team

Una tecnologia in crescita

I team Goodyear lo affermano chiaramente: l’Asymmetric 3 è stato sviluppato per offrire sicurezza sul bagnato e prestazioni ai vertici della categoria. Questo nuovo pneumatico presenta 3 novità tecnologiche che hanno permesso di migliorare notevolmente le prestazioni del predecessore Asymmetric 2:

  • l’ottimizzazione del battistrada (disposizione e forma dei tasselli);
  • la nuova mescola realizzata con resine adesive che aumentano l’aderenza con la superficie stradale;
  • una struttura rinforzata.

Inoltre la durata di questa nuova gomma è stata testata dall’organizzazione indipendente Dekra e, rispetto alla media dei principali concorrenti, è risultata notevolmente superiore.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3Diritti d'autore foto © : © : C.HUNSICKER/ACE Team

La prova sul bagnato

Abbiamo provato questo pneumatico sulla pista bagnata del centro prove Goodyear di Mireval, nel sud della Francia, al volante di una Golf 7 R da 300 cavalli. Il circuito bagnato è specifico per questo genere di prova essendo dotato di un sistema d’irrigazione costante che mantiene uno strato d’acqua omogeneo su tutta la superficie del tracciato.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 su circuito bagnatoDiritti d'autore foto © : © : C.HUNSICKER/ACE Team

Il circuito già lo conoscevamo avendovi testato in passato altri pneumatici come il Goodyear EfficientGrip Performance. Sapevamo pertanto del rischio di brusche perdite di aderenza con certi pneumatici.

Abbiamo iniziato la prova a una velocità moderata per valutare il grip laterale e la stabilità generale del nuovo pneumatico. L’Asymmetric 3 si è rivelato piuttosto neutro e persino intuitivo. Aumentando la velocità e forzandolo un po’, l’Asymmetric 3 si è dimostrato rassicurante e molto progressivo, laddove altri pneumatici sportivi possono risultare più difficili e squilibrati.

Le curve affrontate tranquillamente si chiudono con un leggero sottosterzo (avantreno che si alleggerisce) abbastanza facile da controllare lasciando un po’ il gas e correggendo la traiettoria del veicolo.
Infine, il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, alla velocità di 80 km/h, ha richiesto uno spazio di frenata inferiore (in media pari alla lunghezza di un’auto) rispetto al predecessore Asymmetric 2.

In conclusione, possiamo affermare che Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 offre una notevole aderenza sul bagnato e trasmette un feeling molto positivo. Per conoscere le effettive prestazioni di questo pneumatico, vi invitiamo a consultare le sue recensioni.

Disponibilità

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 è montato in primo equipaggiamento su veicoli come la Jaguar XF, la Mercedes Classe E e la Chevrolet Camaro. Il nuovo pneumatico è attualmente disponibile in varie misure da 17 a 20 pollici.