Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Goodyear UltraGrip 9: il nuovo riferimento della categoria?

Goodyear UltraGrip 9: il nuovo riferimento della categoria?

Nuovi pneumatici Pubblicato il 27/10/14 da Julia

Per il lancio del suo ultimo pneumatico invernale, l’UltraGrip 9, Goodyear ci ha invitato presso il suo centro di ricerca e sviluppo. Un modo per capire come è avvenuta la progettazione di questo pneumatico.

Goodyear UltraGrip 9 Progettazione, test e prestazioni dell’UltraGrip 9 grazie alla visita di rezulteo al centro di ricerca e sviluppo di Goodyear - Diritti d'autore foto © : rezulteo

La lunga carriera dell’UltraGrip è costellata di molteplici sviluppi che hanno portato questo pneumatico a raggiungere un livello di prestazioni riconosciuto e confermato da numerosi enti e test. Il nono UltraGrip raccoglie dunque una grossa sfida: riuscire a fare meglio del suo predecessore e affrontare una concorrenza sempre più agguerrita.

 

Uno sviluppo particolarmente marcato

La visita del centro di ricerca e sviluppo del produttore Goodyear in Lussemburgo mostra la portata di questo nuovo numero 9.

Goodyear centro innovazioneDiritti d'autore foto © : rezulteo

Per realizzare questo pneumatico, Goodyear ha predisposto un disciplinare di produzione mirato, in risposta alle condizioni  di asciutto, neve, ghiaccio, bagnato..., senza trascurare le prestazioni base che ogni pneumatico moderno deve possedere, come la longevità, il comfort e la resistenza al rotolamento.

 

Una gomma rivoluzionaria

Goodyear ha sviluppato una speciale mescola che prevede l’aggiunta di un nuovo componente plastificante, con l’obiettivo di migliorare l’aderenza alle basse temperature, senza pregiudicare la longevità e la resa energetica.

 

Due battistrada diversi!

Per la prima volta nella sua offerta invernale, l’UltraGrip 9 viene proposto in due disegni a seconda delle dimensioni, per offrire le migliori prestazioni possibili nelle diverse misure che compongono la gamma. L’UltraGrip 9 presenta quindi versioni con e senza una scanalatura centrale
I tasselli sono stati lavorati e ottimizzati per offrire una trazione perfetta e un grip ottimale. I tasselli sono collegati da un sistema di tipo autobloccante che assicura la massima rigidità in frenata, senza penalizzare la flessibilità necessaria alla trazione. Anche il drenaggio dell’acqua è stato oggetto di particolare attenzione.

Marcatura inverno Goodyear UltraGrip 9Diritti d'autore foto © : rezulteo

Efficienza delle prestazioni

Per sviluppare l’UltraGrip 9, sono stati realizzati oltre 3000 prototipi 70 combinazioni di design per analizzare 50 diverse prestazioni su oltre 500.000 chilometri di test.

Noi abbiamo avuto l’occasione di provare in anteprima l’UltraGrip 9 per valutarlo in termini di aderenza sul bagnato, comfortreattività... Le impressioni sono molto positive, tuttavia aspettiamo i primi risultati dei test per sapere come UG 9 si posiziona realmente rispetto ai concorrenti, primo tra tutti il Michelin Alpin 5.

Test Audi su neve con il Goodyear UltraGrip 9Diritti d'autore foto © : rezulteo