Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Hankook rivela il Ventus V12 evo2, il nuovo pneumatico sportivo polivalente

Hankook rivela il Ventus V12 evo2, il nuovo pneumatico sportivo polivalente

Nuovi pneumatici Pubblicato il 22/10/13 da Giuliano

Oltre al Ventus S1 evo2 SUV progettato per i SUV sportivi, Hankook rivela anche il nuovo Ventus V12 evo2 che rappresenta un compromesso ideale in fatto di prestazioni, comfort e riduzione dei consumi.

Hankook Ventus V12 evo2 Dedicato a chi ama la guida sportiva, il nuovo Hankook Ventus V12 evo2 offre migliori prestazioni - Diritti d'autore foto © : Hankook

Prestazioni dinamiche in crescita

Per uno pneumatico a carattere sportivo, le prestazioni dinamiche sono ovviamente una priorità e da questo punto di vista, il Ventus V12 evo2 promette maggiori capacità grazie ad alcune novità tecniche interessanti. La carcassa ad alta densità apporta maggiore rigidità, a favore di una guida sportiva. Le alette sul fondo delle scanalature del battistrada dovrebbero favorire la dissipazione del calore e mantenere prestazioni omogenee nel tempo.

 

Migliori prestazioni sul bagnato

Hankook annuncia inoltre migliori risultati nella guida sul bagnato. I sistemi di evacuazione dell’acqua sono stati rivisti, dal centro del battistrada fino alle principali scanalature. La sicurezza sul bagnato sarebbe dunque maggiore e minore il rischio di aquaplaning. Come sul nuovo Ventus S1 evo2 SUV, la nuova mescola del battistrada riduce gli spazi di frenata su asciutto e bagnato.

Hankook Ventus V12 Evo2 battistradaDiritti d'autore foto © : Hankook

 

Più silenzioso

Il Ventus V12 evo2 vanterebbe inoltre un profilo acustico migliore grazie alla sua nuova struttura a cinque livelli progettata per ridurre la rumorosità da rotolamento. Anche i tasselli 3D contribuiscono a ridurre la rumorosità dello pneumatico, oltre a garantire maggiore aderenza in curva.

 

Minore resistenza al rotolamento

La riduzione del livello dei consumi è un parametro fondamentale per i nuovi pneumatici e il Ventus V12 evo2 non fa eccezione. La formula polimerica dello stirene nella mescola riduce la resistenza al rotolamento e quindi il consumo di carburante.

Il Ventus V12 evo2 sarà commercializzato a primavera 2014 e sarà disponibile in varie misure da 16 a 19 pollici con battistrada da 195 a 255 mm.