Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Francoforte IAA 2017: Kinergy Eco2, il nuovo pneumatico verde di Hankook per le auto compatte

Kinergy Eco2, il nuovo pneumatico verde di Hankook per le auto compatte

Nuovi pneumatici Pubblicato il 13/09/17 da Yannick O’Conor

Al Salone internazionale dell’automobile di Francoforte (IAA), Hankook ha presentato il suo nuovo pneumatico verde per auto compatte, il Kinergy Eco2, successore del K425 Kinergy Eco con una resistenza al rotolamento ancora più bassa.

Kinergy_eco2_battistrada Hankook Kinergy Eco2, pneumatico verde per auto compatte - Diritti d'autore foto © : Hankook

Hankook rinnova la sua gamma Kinergy

A Francoforte, al Salone internazionale dell’automobile (IAA), è l’anno delle auto elettriche e delle vetture piccole e compatte. Una tendenza che cade a fagiolo per Hankook e il suo nuovo pneumatico verde Kinergy Eco2. Adatto ai veicoli compatti, a guida autonoma e/o elettrici, il nuovo pneumatico Hankook andrà a sostituire il predecessore K425 Kinergy Eco la prossima primavera.

Uno pneumatico verde che assicura comfort di guida e sicurezza

Partendo dalle prestazioni del predecessore, il produttore coreano ha lavorato per migliorare al massimo l’economicità, la sicurezza, la durata e il comfort del nuovo Kinergy Eco2 che, rispetto al vecchio modello, offre maggiore aderenza sul bagnato, bassa resistenza al rotolamento e una rumorosità ridotta.

Una nuova mescola di silice combinata con i materiali già presenti sull’ultima generazione di pneumatico, migliorerebbe la distribuzione dei polimeri e degli altri componenti del battistrada. Secondo Hankook, il Kinergy Eco2 offrirà maggiore aderenza, migliori prestazioni in frenata sul bagnato e una resistenza al rotolamento ancora più bassa. 

Kinergy_eco2_strutturaDiritti d'autore foto © : Hankook

Il battistrada mantiene le sue 3 scanalature longitudinali, studiate per favorire il drenaggio dell’acqua e ridurre il rischio di aquaplaning.

Cambia, invece, il disegno del battistrada che diventa asimmetrico con una maggiore superficie di contatto tra pneumatico e strada. Questa novità, secondo Hankook, migliorerebbe le prestazioni su fondo asciutto insieme alla maggiore rigidità laterale e radiale del battistrada. Hankook annuncia, inoltre, un miglioramento delle prestazioni in frenata sull’asciutto del 4% grazie ai bordi smussati dei blocchi del battistrada che garantirebbero una maggiore superficie di contatto in frenata.

Anche la resistenza all’usura è stata incrementata del 4%, secondo quanto dichiarato dal produttore coreano, che promette, inoltre, una significativa riduzione della rumorosità da rotolamento del Kinergy Eco2 rispetto al predecessore.

Disponibilità

Hankook Kinergy Eco2 sarà disponibile a primavera 2018 in 52 misure da 13 a 16 pollici.