Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Lancio ufficiale del Michelin Pilot Sport 4

Lancio ufficiale del Michelin Pilot Sport 4

Nuovi pneumatici Pubblicato il 19/01/16 da Julien Taillandier

Michelin ha presentato ufficialmente il suo ultimo pneumatico sportivo, il Pilot Sport 4. Successore del celebre PS3, il Pilot Sport 4 si preannuncia maggiormente orientato al piacere di guida senza per questo trascurare l’aspetto sicurezza. Presentazione di questo nuovo pneumatico.

Michelin Pilot Sport 4 Profilo del Michelin Pilot Sport 4 - Diritti d'autore foto © : Michelin

Presentato ufficialmente al Salone di Francoforte, il Michelin Pilot Sport 4 è ora presente sul mercato.

Il segmento degli pneumatici sportivi è in pieno fermento. Goodyear presenterà il suo Eagle F1 Asymmetric 3 tra poche settimane, Continental ha recentemente lanciato il suo SportContact 6 e altre novità sono attese per il 2016. Il Pilot Sport 4 s’inserisce dunque in un contesto di frenetico rinnovamento delle gamme per niente casuale. Il segmento degli pneumatici sportivi è infatti in continua crescita, soprattutto grazie all’aumento della quota di mercato rappresentata dal parco veicoli di grandi dimensioni.

Per le berline premium e le sportive 

Michelin insiste sul fatto che lo sviluppo di questo pneumatico si basa su due fondamentali linee d’insegnamento:

  • Il suo laboratorio di analisi che analizza il comportamento di migliaia di automobilisti in Europa grazie a una centralina elettronica installata sui loro veicoli.
  •  E la sua esperienza nel mondo della competizione e in particolare della Formula E caratterizzata da gare che presentano similitudini con la normale circolazione stradale: pneumatici 18 pollici, gare svolte su circuiti urbani ecc...

Il posizionamento del Pilot Sport 4 è identico a quello del Pilot Sport 3 ed è pensato per equipaggiare piccole sportive come la Clio 4 RS, il coupé Mercedes SLK, berline del tipo Audi A6 e auto compatte come la Volkswagen Golf, la Seat Leon e la Honda Civic.

Cosa cambia

Rispetto al PS3, il PS4 è stato progettato per offrire un’esperienza di guida superiore, un feeling più sportivo, grande reattività e maggiore piacevolezza di guida. A tal fine la cintura è stata rinforzata con la stessa tecnologia utilizzata per il Pilot Super Sport, per garantire maggiore rigidità e un controllo ottimale della superficie d’impronta al suolo. La mescola di gomma e il disegno del battistrada permettono di combinare tutta la sportività e la polivalenza offribili da uno pneumatico di questo tipo.

Michelin annuncia inoltre miglioramenti su tutti i fronti (rispetto al PS3) senza tuttavia scendere in dettagli.

Disponibilità da subito

Il Michelin Pilot Sport 4 è già disponibile in 19 misure da 17 a 18 pollici. Altre misure saranno commercializzate nel corso del 2016 e nel 2017. Non sarà invece prodotto nelle misure 15 e 16 pollici per le quali resterà attuale il Pilot Sport 3.

Michelin Pilot Sport 4Diritti d'autore foto © : Michelin