Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Michelin CrossClimate, pneumatico estivo e invernale

Michelin CrossClimate, pneumatico estivo e invernale

Nuovi pneumatici Pubblicato il 16/03/15 da Julien

Con il nuovo CrossClimate, Michelin incontra le esigenze degli automobilisti offrendo un prodotto ideale sia in estate che in inverno. Il disciplinare di produzione sembra molto simile a quello di uno pneumatico all season, ma la realtà è ben diversa.

Michelin CrossClimate paesaggio lunare Michelin CrossClimate, il perfetto compromesso tra pneumatici estivi e invernali? - Diritti d'autore foto © : Michelin

Pneumatico all season? 

Il settore pneumatici si trova da sempre a confronto con il limite tecnico secondo cui gli pneumatici estivi non sono adatti in inverno e viceversa.

Nelle gamme di prodotti in cui il criterio stagionale costituisce l’elemento spartiacque, gli pneumatici all season sono l’anello mancante. In teoria, essi rappresentano il prodotto perfetto, in grado di soddisfare le esigenze di molti automobilisti. In pratica, faticano a trovare consensi in quanto prodotti di media efficacia in ogni situazione. Il CrossClimate ha invece l’ambizione di essere un buon prodotto in ogni situazione.

Studiando il comportamento degli automobilisti e le loro reali necessità, Michelin ha deciso di creare il CrossClimate
Michelin rifiuta l’affiancamento ai tradizionali pneumatici quattro stagioni, per la semplice ragione che questi ultimi sono in genere pneumatici di tipo invernale adattati per l’uso estivo. Il produttore francese, invece, ha effettuato il percorso inverso. È partito da uno pneumatico di tipo estivo e ne ha fatto un prodotto adatto anche all’uso invernale. Una differenza non da poco.

La prima cosa che colpisce di questo pneumatico è il simbolo 3PMSF sul fianco, che ne attesta le reali qualità invernali. Tuttavia, come precisa lo stesso produttore francese, il CrossClimate non ha l’ambizione e la missione di proporsi come alternativa agli invernali puri, pensati per coloro che viaggiano abitualmente su fondi innevati e a bassissima aderenza.

Esso si rivolge agli automobilisti che viaggiano tutto l’anno principalmente in condizioni normali e che possono trovarsi ad affrontare cambiamenti meteorologici inattesi precipitazioni nevose occasionali.

 

Verso un compromesso tecnico perfetto?

Tecnicamente, le prestazioni attese da uno pneumatico estivo e uno invernale sono opposte. Michelin dichiara di avere raggiunto un risultato storico nell’equilibrio delle prestazioni offerte da un solo pneumatico con un compromesso tecnico ridotto al minimo. In risposta alle esigenze degli automobilisti, il CrossClimate è in grado di offrire una sicurezza ottimale in ogni condizione meteorologica e in qualsiasi momento dell’anno. In breve, uno pneumatico efficace sia in estate che in inverno.

Secondo la Casa francese, il CrossClimate è inoltre il primo pneumatico estivo omologato per impiego invernale, capace di eliminare i limiti che caratterizzano generalmente gli all season e gli invernali, soprattutto in termini di frenata sull’asciutto, efficienza energetica ecc.

Il battistrada è di tipo direzionale, una soluzione che caratterizza in genere le gomme invernali e rara in quelle estive, dove prevale il battistrada asimmetrico.

Michelin CrossClimate battistradaDiritti d'autore foto © : rezulteo

I materiali presenti nella mescola sono formulati per offrire un risultato strabiliante, fino ad oggi considerato impossibile: non indurire quando le temperature scendono sotto i 7°C e resistere alle condizioni estive.

Il battistrada è probabilmente l’elemento chiave del CrossClimate. Un nuovo materiale, sotto il battistrada, permette di ottimizzare l’efficienza energetica dello pneumatico, mentre le lamelle 3D autobloccanti apportano rigidità ai tasselli della scultura per una migliore stabilità e precisione di guida e aumentano l’effetto artiglio sulla neve e, quindi, la motricità del veicolo.

La prova su strada

Dopo una tale presentazione teorica, eravamo davvero impazienti di provare il CrossClimate per valutarlo come pneumatico estivo e testarlo su strada innevata.

I primi chilometri di prova su asfalto asciutto al volante della nostra Peugeot 308 confermano le dichiarazioni del produttore francese: le caratteristiche offerte sono molto simili a quelle di uno pneumatico estivo. Il CrossClimate non ha quel comportamento un po’ spugnoso e rumoroso tipico degli pneumatici invernali. Si rivela molto preciso e perfettamente silenzioso, anche nella salita verso il Col de la Faucille che alterna curve e grip, e una temperatura che diminuisce con l’altitudine.

Dopo queste condizioni di guida standard, ci siamo confrontati con tratti di strada innevati costituiti da neve farinosa (10-15 cm di spessore) e neve compatta e ghiacciata. In tali condizioni, il CrossClimate dimostra capacità di trazione e frenata impressionanti. Esso offre un’eccellente sicurezza e permette di viaggiare serenamente in condizioni di questo tipo. Tuttavia, com’è logico, in tali condizioni non può competere con uno pneumatico invernale vero e proprio e si dimostra meno efficace in termini di tenuta laterale. 

 

Michelin CrossClimate su neveDiritti d'autore foto © : rezulteo

Oltre a questa prova su strada, Michelin ci ha permesso di effettuare alcuni test comparativi. Durante il test di frenata su fondo asciutto e aderenza sul bagnato, abbiamo avuto la stessa sensazione dell’Energy Saver +, che ricordiamo è uno pneumatico estivo d’eccellenza per city car e auto compatte.

 

In conclusione

Il CrossClimate ci ha fatto un’impressione molto positiva. Le prestazioni di questo pneumatico sono state confermate dai test eseguiti dai centri tedeschi (Tüv Süd, Dekra, Utac) per conto di Michelin, e i risultati vanno nella direzione da noi indicata.

 

Il CrossClimate sarà disponibile sul mercato a primavera 2015 in 23 diverse misure da 15 a 17 pollici, per auto compatte e berline. L’offerta sarà ampliata nei mesi successivi.

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