Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Michelin lancia il Pilot Sport Cup 2, il più estremo della gamma degli pneumatici da strada Michelin

Michelin lancia il Pilot Sport Cup 2, il più estremo della gamma degli pneumatici da strada Michelin

Nuovi pneumatici Pubblicato il 27/09/13 da Giuliano

Michelin approfitta del Salone di Francoforte 2013 per presentare il suo Pilot Sport Cup 2. Si tratta del modello da strada più aggressivo della gamma, già montato sulla Porsche 918 Spyder e sulla Ferrari 458 Speciale.

Michelin Pilot Sport Cup 2 Michelin lancia il nuovo pneumatico Pilot Sport Cup 2, dinamico ed efficace per autovetture sportive - Diritti d'autore foto © : All rights reserved

Il migliore pneumatico sportivo Michelin?

Michelin Pilot Sport Cup 2 sportDiritti d'autore foto © : All rights reserved

Alcuni mesi fa, Mercedes ha presentato la sua SLS AMG Black Series, la versione estrema della supercar SLS AMG. Con un motore V8 da 630 cavalli e lo spirito più radicale della gamma, è stata la prima auto al mondo a montare il nuovissimo Michelin Pilot Sport Cup 2. Pochi giorni fa, Michelin ha presentato ufficialmente questo nuovo pneumatico che si annuncia come il prodotto più efficace della gamma sportiva del produttore francese. Uno pneumatico che ritroviamo a Francoforte sulla nuova versione estrema della Ferrari 458, la "Speciale", ma anche sulla Porsche 918 Spyder che si annuncia a sua volta come un’auto terribilmente performante.

Michelin dà il via con il Pilot Sport Cup 2, un modello radicale pensato per il top della gamma sportiva. All’interno di questa gamma, si tratta dello pneumatico più orientato alla pista, anche se resta omologato per l’uso su strada come un Pirelli Corsa Trofeo R. 

 

 

Uno sviluppo tecnologico d’eccellenza

Michelin Pilot Sport Cup 2 gommaDiritti d'autore foto © : All rights reserved

Come ha precisato Dominique Aimon, responsabile della comunicazione tecnica e scientifica alla Michelin, il Pilot Sport Cup 2 riprende tecnologie già impiegate per altri pneumatici high performance Michelin, come ad esempio la cintura in aramide o la mescola formata da due tipi di gomma diversi sulla parte interna ed esterna del battistrada. Tecnologie che sono state ulteriormente sviluppate su questo nuovo pneumatico.

Si distingue però per alcune nuove scelte tecniche, soprattutto a livello della zona bassa dello pneumatico che è stata allargata del 10%, in modo da aumentare la rigidità e offrire migliori sensazioni al volante. Da notare inoltre l’arrivo del "Track Variable Contact Patch 3.0", un processo che mira a garantire l’omogeneità delle aree di contatto dello pneumatico quando è sottoposto a forti sollecitazioni.

 

Un’efficacia eccezionale

ichelin Pilot Sport Cup 2 pistaDiritti d'autore foto © : All rights reserved

L’eccezionale efficacia di questo pneumatico è stata ampiamente dimostrata dallo straordinario tempo di 6 minuti e 57 secondi, con cui la Porsche 918 Spyder ha polverizzato il record del grande circuito del Nürburgring: un record assoluto per auto di serie omologate per uso stradale.

 

 

Disponibilità

Il Pilot Sport Cup 2 è già disponibile in primo equipaggiamento (esclusivo) sulle Mercedes SLS AMG Black Series, Ferrari 458 Speciale e Porsche 918 Spyder. Prossimamente dovremmo trovarlo su altri modelli sportivi estremi e ovviamente anche sul mercato del secondo equipaggiamento in molteplici misure a inizio 2014.