Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Michelin Latitude Alpin 2: uno pneumatico invernale per SUV ad elevate prestazioni

Michelin Latitude Alpin 2: uno pneumatico invernale per SUV ad elevate prestazioni

Nuovi pneumatici Pubblicato il 21/01/13 da Giuliano

Presentato insieme al Pilot Alpin 4, il Michelin Latitude Alpin 2 è uno pneumatico invernale per veicoli 4x4 e SUV ad elevate prestazioni. Dotato delle stesse novità tecnologiche, offre trazione e sicurezza su ogni tipo di terreno. Abbiamo potuto testarlo nei dintorni di Riga, in Lettonia, su strade innevate al volante di una magnifica Range Rover Evoque.

Michelin Latitude Alpin 2 Diritti d'autore foto © : Michelin

Successore del celebre Latitude Alpin lanciato nel 2007, il Latitude Alpin 2 è uno pneumatico invernale destinato ai veicoli 4x4 e SUV ad elevate prestazioni. Per il comportamento rassicurante in ogni situazione, la robustezza generale e la resistenza agli urti, questo pneumatico è un alleato ideale per questa categoria di veicoli.

 

 

La sicurezza su ogni tipo di terreno

Il Latitude Alpin 2 promette prestazioni elevate nei seguenti aspetti:

  • Sicurezza: frenata, aderenza in curva;
  • Mobilità: trazione su fondo scivoloso;
  • Controllo: cambio di corsia, buon comportamento su ogni tipo di superficie.
  • Senza dimenticare la longevità, punto forte di Michelin da sempre.

Tali qualità coincidono con le aspettative degli automobilisti intervistati da Michelin attraverso un’indagine condotta su oltre 4000 automobilisti in Germania, Francia, Russia, Svezia e Canada. Inoltre soddisfano le esigenze dei costruttori automobilistici che della sicurezza hanno fatto un valore fondante.

Le performance del Michelin Latitude Alpin 2

Michelin ha affidato la misurazione delle prestazioni del suo nuovo pneumatico a TÜV SÜD, un centro indipendente. I test sono stati realizzati con pneumatici misura 235/65 R 17 H, acquistati sul mercato europeo a novembre 2011. Di seguito riportiamo i principali risultati:

Sicurezza. Lo pneumatico Michelin Latitude Alpin 2 ha uno spazio di frenata 2 metri più corto rispetto ai principali concorrenti su strada innevata e 4 metri più corto su strada ghiacciata (in media per passare da 50 km/h al completo arresto del veicolo).

Controllo. Il Latitude Alpin 2 offre una migliore aderenza in curva sulla neve e su strada ghiacciata rispetto ai principali concorrenti.

Mobilità. Il Latitude Alpin 2 offre una trazione su neve e ghiaccio superiore rispetto ai principali concorrenti.

 

I concorrenti dei  Michelin Latitude Alpin 2

 

Leggi anche:

Essai Michelin Latitude Alpin 2 sur Range Rover EvoqueDiritti d'autore foto © : Michelin