Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Michelin Pilot Sport 4 S: nuovo pneumatico sportivo di punta?
Center

Michelin Pilot Sport 4 S: nuovo pneumatico sportivo di punta?

Nuovi pneumatici Pubblicato il 08/02/17 da Julien Taillandier

Morto un papa, se ne fa un altro. Il Pilot Super Sport va in pensione e Michelin lo sostituisce con il Pilot Sport 4 S, pneumatico che si colloca a metà strada tra il PS4 e l’ultra sportivo Pilot Sport Cup 2.

Michelin_PS4_S Diritti d'autore foto © : Michelin

Una gamma completa di pneumatici sportivi

Non sono molti i produttori che come  Michelin possiedono una gamma di pneumatici sportivi pensati per le reali esigenze del mercato.

Ricordiamo che la gamma touring Pilot Sport è costituita da tre pneumatici:

  • Il PS4, modello più popolare di questo segmento pensato per l’uso quotidiano di veicoli sportivi.
  • Il PS4 S, successore del PS4 caratterizzato da un posizionamento più sportivo.
  • Il PSCUP 2 che domina la gamma, pneumatico semislick pensato per un uso estremo e occasionale, soprattutto sul bagnato.

Cosa offre in più il 4S rispetto al PS4 e in meno rispetto al Cup?

Innanzitutto bisogna considerare che non si tratta di un semislick. Per quanto estremo, questo nuovo pneumatico è stato pensato per un uso quotidiano senza compromessi in termini di sicurezza. A tal fine sono stati utilizzati due tipi di mescola per la composizione del battistrada (tecnologia Bi-Compound). La parte esterna del battistrada è pensata per garantire aderenza su fondo asciutto, mentre la parte interna presenta una mescola studiata per favorire l’aderenza sul bagnato.

La struttura di questo pneumatico è particolarmente rigida e la scolpitura del battistrada è stata disegnata per un uso sportivo. Rispetto al PS4 ne deriva un feeling di guida migliore e una maggiore sportività.

Insomma senza eguagliare le performance estreme del Cup 2 su asfalto asciutto, il 4S è perfettamente adatto alla guida su pista e richiede un tempo di riscaldamento minore per raggiungere le sue massime prestazioni.

Un concentrato di tecnologie avanzate che fanno di questo pneumatico un riferimento nella sua categoria. Secondo il produttore clermontese, il nuovo pneumatico sbaraglia la concorrenza sia in termini di prestazioni pure che di durata. Aspettiamo di provarlo e i risultati dei primi test per un giudizio più accurato.

Già disponibile. A chi è destinato?

Il Michelin Pilot Sport 4 S è già disponibile sul mercato in 34 misure da 19 a 20 pollici. Una copertura dimensionale che crescerà progressivamente nel corso dei prossimi mesi.

Da notare che tutte le misure commercializzate dispongono del bordino di protezione del cerchio.