Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Michelin Pilot Super Sport: prestazioni ancora più superiori e più sicure del Pilot Sport 2

Michelin Pilot Super Sport: prestazioni ancora più superiori e più sicure del Pilot Sport 2

Nuovi pneumatici Pubblicato il 01/12/10 da Giuliano

Nato dall’esperienza di Michelin in gara, il Pilot Super Sport è destinato a delle auto molto, molto sportive! In termini di sicurezza e longevità, funziona ancora meglio del Pilot Sport 2. Commercializzazione prevista per l’inizio del 2011.

Pneumatici Michelin Pilot Super Sport a Dubaï Diritti d'autore foto © : Michelin

Per le vetture iper-sportive

Con il Pilot Super Sport, Michelin mira chiaramente alla pole position. Il fornitore ha presentato il suo ultimo nato come gli pneumatici di serie più rapidi del mondo su circuito, riferendosi ad un test comparativo eseguito da TÜV SÜD Automotive, un organismo indipendente molto famoso. Il Pilot Super Sport è rivolto sia alle vetture di serie più sportive del mercato sia ai veicoli preparati per i circuiti.

 

Punti di forza: tenuta di strada, frenata e longevità

Con questo pneumatico d’eccezione, Michelin ha voluto spingersi più lontano del Pilot Sport 2 in termini di sicurezza e di longevità senza perdere nulla delle altre prestazioni. Il Pilot Super Sport migliora quindi sensibilmente la tenuta di strada e la frenata in condizioni estreme rispetto al suo predecessore, considerato fino ad ora il riferimento del settore.

Confronto prestazioni Michelin Pilot Sport 2 e Super SportDiritti d'autore foto © : Michelin

L’esperienza della 24 Ore di Le Mans

Lo sviluppo dei Pilot Super Sport deve molto all’esperienza di Michelin in gara, in particolare nelle grandi corse di resistenza, che esigono velocità ma anche costanza e longevità. L’investimento del fornitore in questo settore gli ha permesso di mettere a segno 13 vittorie consecutive alla 24 Ore di Le Mans. Durante l’ultima edizione, Michelin si è anche concessa il lusso di battere tre record: quello della distanza percorsa, quello della velocità raggiunta e quello della longevità chilometrica.

Audi R15 TDi a Mans con pneumatici Michelin Pilot Super SportDiritti d'autore foto © : Michelin

Tecnologie provenienti dalla competizione

Per migliorare le prestazioni dei suoi pneumatici sportivi in condizioni estreme, Michelin ha unito tre tecnologie, due delle quali nate dalla 24 Ore di Le Mans:

> La cintura Twaron: usa una fibra ad alta densità che garantisce una migliore stabilità dello pneumatico a velocità elevata;

> il battistrada Bi-Compound: costituito da gomme diverse all’interno e all’esterno dello pneumatico;

> il Variable Contact Patch 2.0: ottimizza l’aderenza sia in accelerazione in linea retta sia in curva a velocità elevata.

 

In collaborazione con Porsche, BMW M e Ferrari

Lo sviluppo degli pneumatici Michelin Pilot Super Sport è stato fatto in stretta collaborazione con le case Porsche, BMW M (la divisione sportiva della marca) e Ferrari. Il capitolato era chiaro: gli pneumatici dovevano al contempo esaltare il carattere ultra-sportivo della vettura e permettere un uso quotidiano e su circuito in totale sicurezza.

I Pilot Super Sport sono già stati approvati da Ferrari (per i suoi modelli 458 Italia e 599 GTO) e da Alpina (per il suo modello B5). Le omologazioni sono in corso per la Porsche Turbo S e la Koenisegg Agera. Da Michelin, si spera di superare le 200 omologazioni ottenute dal Pilot Sport 2.

Ferrari 458 Italia con pneumatici Michelin Pilot Super SportDiritti d'autore foto © : Michelin
Ferrari ha omologato il Michel Pilot Super Sport per i suoi modelli F458 Italia e 599 GTO.

 

In vendita in gennaio 2011

La commercializzazione del Michelin Pilot Super Sport è prevista per gennaio 2011. Sarà disponibile in cinque diametri. La gamma sostitutiva sarà presto completata da numerose omologazioni di serie.

Diametri Michelin Pilot Super SportDiritti d'autore foto © : Michelin