Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Francoforte IAA 2017: Michelin Primacy 4, sicurezza e prestazioni durature nel tempo
Center

Michelin Primacy 4: sicurezza e prestazioni durature nel tempo

Nuovi pneumatici Pubblicato il 14/09/17

Al Salone internazionale dell’automobile di Francoforte (IAA), Michelin ha presentato l’ultimo modello della gamma Primacy, il Primacy 4, uno pneumatico estivo che vanta un alto livello di sicurezza e prestazioni, anche con battistrada usurato.

Michelin_Primacy4_battistrada Michelin Primacy 4: sicurezza e longevità - Diritti d'autore foto © : Michelin

La gamma Primacy si rinnova

Che Michelin stava lavorando a un nuovo pneumatico lo avevamo annunciato recentemente in un nostro articolo sul test 2017 della rivista inglese Auto Express. Tuttavia, l’annuncio del lancio del nuovo Primacy 4 al Salone internazionale dell’automobile di Francoforte (IAA) ha sorpreso anche noi. Frutto di 3 anni di lavoro, questo pneumatico è la risposta Michelin alla questione dell’obsolescenza programmata degli pneumatici.

Michelin_Primacy4_scanalatureDiritti d'autore foto © : Michelin

Sicurezza e longevità innanzitutto

Forte delle tecnologie del Primacy 3, il nuovo pneumatico offrirebbe secondo Michelin un livello di sicurezza superiore. Con il Primacy 4, il produttore francese mira innanzitutto ad offrire un livello di prestazioni elevato e duraturo, dal primo utilizzo fino al raggiungimento dell’indicatore di usura legale.

A tal fine Michelin ha chiesto a due enti di controllo indipendenti, Tüv Süd Automotive e Dekra, di realizzare dei test su alcuni modelli del Primacy 4 consumati fino a 2 mm di battistrada. Risultato: il nuovo pneumatico Michelin ha uno spazio di frenata più corto di 2,8 metri rispetto alla media dei concorrenti nelle stesse condizioni di usura.

Michelin_Primacy4_indicatoreusuraDiritti d'autore foto © : Michelin

Una prestazione resa possibile, secondo Michelin, grazie all’uso di elastomeri di ultima generazione, che garantirebbero alla gomma un elevato livello di aderenza sul bagnato per tutta la durata dello pneumatico. Anche il disegno del battistrada è stato rivisto dal produttore francese. Le scanalature trapezoidali del Primacy 3, sono più rettangolari nel Primacy 4, per favorire l’evacuazione dell’acqua anche con un livello di usura del battistrada avanzato.

Infine, Michelin afferma che il Primacy 4 dura molto più a lungo dei concorrenti: per la precisione 18.000 chilometri in più in media! E per indicare esattamente quando è il momento di cambiare pneumatici, il produttore ha aggiunto una marcatura Michelin sul fondo delle scanalature oltre agli indicatori di usura tradizionali posizionati a 1,6 mm di profondità.

Disponibilità

Il Michelin Primacy 4 sarà disponibile in 64 misure da 15 a 18 pollici a partire da Gennaio 2018.