Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Nokian Weatherproof: Il nuovo riferimento della categoria degli pneumatici All Season?

Nokian Weatherproof: Il nuovo riferimento della categoria degli pneumatici All Season?

Nuovi pneumatici Pubblicato il 08/04/15 da Julien

Il mercato degli pneumatici All Season è in crescita e Nokian non si sottrae alla tendenza del momento. Weatherproof è il nome del nuovo pneumatico del produttore finlandese che promette un buon livello di sicurezza in ogni situazione.

Nokian Weatherproof Ivalo Il nuovo Weatherproof è una gomma invernale, con le caratteristiche e la sicurezza Nokian, che può essere usata in estate. - Diritti d'autore foto © : Nokian

Questa categoria di prodotti, in passato poco considerata, sta vivendo un momento di grande sviluppo: Pirelli Cinturato All Season, Firestone Multiseason sono alcune novità di derivazione invernale, mentre il Michelin CrossClimate è posizionato come pneumatico estivo... adatto per l’inverno!La situazione non sarà sfuggita agli osservatori più attenti. Il segmento degli pneumatici All Season sta attraversando una fase di espansione.

Ovviamente il produttore finlandese, considerato l’inventore dello pneumatico invernale, qualifica il suo Weatherproof come un derivato del prodotto invernale.

Nokian WeatherproofDiritti d'autore foto © : Nokian

Scelte tecniche d’avanguardia

Il Weatherproof riprende alcuni elementi strutturali del nuovo WR D4, come la carcassa. I canali profondi e aperti del battistrada a V aumentano l’aderenza in condizioni climatiche invernali estreme e agevolano l’evacuazione dell’acqua, della neve e del fango.
La mescola del profilo di questo versatile pneumatico è stata creata su misura per le condizioni variabili, offrendo sicurezza in inverno e precisione in estate.
Lo pneumatico è stato testato nell’avanzatissimo centro prove Nokian di Ivalo, in Lapponia, dove abbiamo avuto l’occasione di scoprirlo e, per quanto riguarda le prestazioni estive, nei circuiti ad alta velocità di Spagna e Germania. Un approccio che rispecchia esattamente la volontà di proporre un prodotto polivalente e adatto alle variazioni stagionali.
I primi test effettuati dimostrano un’innegabile competitività rispetto ai prodotti concorrenti. Prossimamente torneremo più in dettaglio sull’argomento.

Nokian Weatherproof sul bagnatoDiritti d'autore foto © : Nokian

Per chi? Per cosa?

Anche se il Weatherproof è certificato per l’uso invernale dal simbolo del fiocco di neve 3PMSF, non è da considerarsi tale. Come tutti gli pneumatici all season, Nokian Weatherproof è stato sviluppato secondo il concetto All Weather per offrire una soluzione funzionale tutto l’anno a coloro che desiderano evitare il cambio stagionale degli pneumatici, senza rinunciare alla migliore sicurezza possibile in presenza di neve, pioggia o fanghiglia. In situazioni caratterizzate da frequenti precipitazioni nevose, è opportuno montare pneumatici invernali o addirittura nordici.

Destinato ai paesi dell’Europa Centrale, questo pneumatico è disponibile in un’ampia gamma di misure da 13 a 18 pollici per le autovetture, da 16 a 18 pollici per i SUV e da 14 a 16 pollici per i veicoli commerciali.

Nokian Weatherproof sarà disponibile a partire dall’autunno 2015.

Galleria immagini del nuovo Weatherproof sul nostro album Flickr: