Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Nokian WR SUV 3: pneumatico invernale ad elevate prestazioni per SUV e 4x4 compatti

Nokian WR SUV 3: pneumatico invernale ad elevate prestazioni per SUV e 4x4 compatti

Nuovi pneumatici Pubblicato il 06/03/13 da Giuliano

Nokian prosegue il rinnovamento della sua gamma invernale. Dopo avere presentato la linea Hakkapeliitta dedicata agli pneumatici nordici, il produttore finlandese presenta la terza generazione del WR SUV, uno pneumatico invernale classico per SUV di tutte le dimensioni. Vantaggi: una tenuta di strada e un’aderenza impeccabili in condizioni invernali di ogni tipo: asciutto, bagnato, neve sciolta, neve fresca, ghiaccio…

Nokian WR SUV 3 Nokian WR SUV 3 : pneumatici invernali ad alte prestazioni per SUV - Diritti d'autore foto © : Nokian

Con il suo nuovo pneumatico WR SUV 3Nokian si rivolge ai possessori di SUV che desiderano equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici studiati per offrire elevate prestazioni su strade in condizioni invernali. Lo specialista dello pneumatico nordico sottolinea in particolare le eccezionali qualità di aderenza su neve e fanghiglia dello pneumatico, la sua manovrabilità e stabilità, anche a velocità elevata, e la buona resistenza all’aquaplaning.


Tenuta di strada in condizioni di ogni tipo

Nokian WR SUV 3 profiloDiritti d'autore foto © : Nokian

Progettato secondo le ultime tecnologie del marchio in materia di pneumatici invernali, il Nokian WR SUV 3 rivendica una tenuta di strada impeccabile in condizioni di ogni tipo: neve, bagnato e asciutto. Testato in varie regioni d’Europa, tra cui la Lapponia finlandese, nel famoso centro prove Nokian di Ivalo, il Nokian WR SUV 3 presenta un battistrada simmetrico direzionale che garantisce un’eccellente manovrabilità. Inoltre, la solida nervatura centrale longitudinale apporta una notevole stabilità di guida indipendentemente dalla strada e in particolare a velocità elevata. Il nuovo battistrada assicura inoltre una frenata precisa e leggera, che contribuisce a ridurre il consumo di carburante.

Le profonde scanalature trasversali abbinate alle due scanalature centrali lisce permettono di evacuare efficacemente l’acqua, riducendo il rischio di aquaplaning su strade innevate e bagnate.

A fianco della nervatura centrale e delle scanalature longitudinali, i tasselli stabilizzatori aumentano la rigidità dello pneumatico e ne migliorano la manovrabilità e la stabilità su fondo asciutto.

Nokian WR SUV 3 Lock SlipeDiritti d'autore foto © : Nokian
Infine, il sistema di lamelle 3D Lock Slipe (lamelle bloccanti), esteso da una spalla all’altra dello pneumatico, garantisce un’eccellente manovrabilità in curva. Il sistema assiste il tassello del battistrada quando la lamella si apre, grazie a un meccanismo di blocco integrato nella lamella stessa. Vantaggi: un aumento della longevità e una migliore resistenza all’abrasione.

Aderenza sulla neve

Nokian WR SUV 3 - scanalature trasversaliDiritti d'autore foto © : Nokian

I  tasselli dello pneumatico invernale Nokian WR SUV 3 sono stati ottimizzati per offrire aderenza, in particolare su neve fresca. Le numerose lamelle, a loro volta, intervengono nei giorni di pioggia. Lo pneumatico è molto reattivo e stupisce per la sua manovrabilità dovuta a un buon equilibrio tra aderenza laterale e aderenza longitudinale. Nokian WR SUV 3 presenta dunque doti di aderenza superiori al suo predecessore, il Nokian WR G2 SUV, sulla neve o sull’asciutto, in curva o nei cambi di corsia, anche a velocità elevata.

La mescola del battistrada è stata sviluppata per adattarsi a condizioni mutevoli e alle velocità elevate. L’alto tenore di silice ottimizza l’aderenza dello pneumatico su fondo bagnato. La mescola contiene inoltre olio di colza, che aumenta la resistenza dello pneumatico alle lacerazioni rinforzando al contempo l’aderenza su ghiaccio e neve. Nokian WR SUV 3 offre così maggiore longevità senza sacrificare le prestazioni.

Per quanto riguarda l’etichettatura europea, il Nokian WR SUV 3 è classificato B per il consumo di carburante e C per l’aderenza sul bagnato (i dati di certificazione possono cambiare in base alla misura).

Indicatori di usura dello pneumatico

Nokian ha integrato nello pneumatico vari indicatori di usura. Il primo si presenta sotto forma di cifre incise sul battistrada che indicano in millimetri la profondità del profilo dello pneumatico. Le cifre scompaiono mano a mano che lo pneumatico si usura. Il secondo indicatore, brevettato da Nokian, si presenta sotto forma di un fiocco di neve sul battistrada, che resta visibile fino a una profondità di 4 mm. Oltre questo limite, l’indicatore scompare, segnalando che lo pneumatico non offre più la stessa protezione contro l’aquaplaning e pertanto è necessario sostituirlo.

Nokian WR SUV 3 info sulla presione e il montaggioDiritti d'autore foto © : Nokian
Disponibilità

Il Nokian WR SUV 3 sarà disponibile ad autunno 2013 in 37 misure da 15 a 17 pollici per SUV di tutte le dimensioni. Da notare che per la maggior parte gli pneumatici saranno disponibili con indice di carico maggiorato.