Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Nokian zLine, Line e eLine: il produttore finlandese lancia tre nuovi pneumatici estivi

Nokian zLine, Line e eLine: il produttore finlandese lancia tre nuovi pneumatici estivi

Nuovi pneumatici Pubblicato il 27/04/13 da Giuliano

Il finlandese Nokian Tyres presenta la sua gamma di pneumatici estivi Line. Essa comprende tre modelli di pneumatici: il Nokian zLine, pneumatico sportivo per automobilisti esigenti, il Nokian Line, imbattibile sul bagnato, e il Nokian eLine, pneumatico ecologico per auto di piccole dimensioni.

Nokian zLine sur Audi Diritti d'autore foto © : Nokian

Il marchio Nokian gode ormai di grande notorietà in materia di pneumatici invernali. Ma anche i suoi pneumatici estivi sono sempre più apprezzati. Le gamme e soprattutto Z G2 hanno superato di gran lunga i test eseguiti nel 2012 da alcune riviste specializzate tedesche come Auto Bild e Auto Motor Sport o dall’Automobile Club tedesco ADAC. Non c’è dubbio che la nuova gamma estiva Line presentata dal produttore finlandese raccoglierà un grande consenso di pubblico.

La gamma Line di Nokian si articola in tre modelli:


La presentazione video Nokian del nuovo zLine

 

Nokian zLine: per una guida sportiva e precisa a velocità elevata

Scultura dei Nokian zLineDiritti d'autore foto © : Nokian

Lo pneumatico Nokian zLine garantisce ottime prestazioni, sicurezza e manovrabilità in ogni condizione meteo. Pensato in particolare per i possessori di auto sportive, amanti della velocità e della precisione di guida, Nokian zLine è presentato come il successore del Nokian Z G2, vincitore di numerosi test in Europa.

La nuova mescola, la struttura a strati realizzata con nanotecnologie e il nuovo disegno del battistrada permettono allo pneumatico di adattarsi a condizioni meteorologiche mutevoli e garantire al contempo un eccellente comfort di guida.

Tenuta di strada e manovrabilità

Grazie al disegno asimmetrico del battistrada, Nokian zLine offre manovrabilità e precisione di sterzata. Le ampie nervature irrigidiscono lo pneumatico e riducono il movimento dei blocchi al contatto con la strada, contribuendo a migliorare la manovrabilità del veicolo a velocità elevata.

Il Nokian zLine beneficia delle ultime novità tecnologiche in materia di struttura e mescola del battistrada. 

  • La struttura a strati assicura un comportamento costante in ogni situazione.
  • La mescola del battistrada Nokian UHP Silica raggiunge prestazioni ideali in un ampio intervallo di temperature, migliorando così l’aderenza sul bagnato.
  • Lo strato intermedio contiene una mescola di silice nanometrica, formata da piccole molecole che assicurano una rapida trasmissione dei movimenti dello sterzo.
  • Infine, l’ultimo strato è realizzato con una gomma incredibilmente resistente, che riduce la resistenza al rotolamento

Resistenza all’aquaplaning

Il drenaggio dell’acqua dal battistrada è stato migliorato impiegando due tecnologie innovative: le scanalature trasversali Hydro Grooves, che incanalano l’acqua presente tra il fondo stradale e lo pneumatico e la fanno defluire nelle scanalature longitudinali, e gli incavi Swoop Grooves, sulla spalla esterna, che aumentano la capacità di stoccaggio dell’acqua. Risultato: il rischio di aquaplaning si riduce nettamente.

Nokian Swoop GroovesDiritti d'autore foto © : Nokian

Aumentando la capacità di stoccaggio dell’acqua, gli incavi Swoop Grooves riducono il rischio di aquaplaning.

 

Comfort di guida e longevità dello pneumatico

Per ridurre la rumorosità da rotolamento, gli ingegneri Nokian hanno previsto dei piccoli fori rotondi (simili a quelli di una palla da golf) sulle pareti delle scanalature trasversali (tecnologia Silent Groove Design).

La cintura, realizzata con fili di acciaio ad alta resistenza, assicura una buona longevità dello pneumatico e delle sue prestazioni.


Disponibilità

Lo pneumatico estivo Nokian zLine è disponibile in 31 misure (da 16 a 20 pollici) con indici di velocità W e Y.

Leggi anche:

>> Nokian zLine: i prezzi 
>> Nokian zLine: i concorrenti
>> Nokian zLine: le misure 

Nokian Line: imbattibile sul bagnato
 

Pneumatico per autovetture potenti Nokian Line permette di viaggiare in tutta sicurezza dalla primavera all’autunno grazie alla sua eccellente aderenza sul bagnato.

Nokian Line su suolo bagnatoDiritti d'autore foto © : Nokian

Guida sicura sul bagnato

Le lamelle Cross-Block sulle nervature centrali dello pneumatico svolgono un triplice ruolo:

  • lato spalla esterna, le lamelle apportano stabilità;
  • lato spalla interna, garantiscono un morbido contatto con la strada, riducendo la resistenza al rotolamento e la rumorosità;

Infine, le lamelle a Cross raccolgono l’acqua a contatto con la strada e ne accelerano il defluire nelle scanalature principali.

Nokian Line Cross Block SipesDiritti d'autore foto © : Nokian

Come il Nokian zLine, il Nokian Line beneficia della tecnologia Swoop Grooves, che aumenta la capacità di stoccaggio dell’acqua e garantisce una buona aderenza sul bagnato.

 

La mescola del battistrada con particelle di silice assicura un’eccellente tenuta di strada sul bagnato. Inoltre, riduce la generazione di calore per una maggiore durata dello pneumatico.


Stabilità e precisione di sterzata

Il battistrada asimmetrico migliora la stabilità dello pneumatico. La robusta nervatura rafforza la zona centrale, sotto la cui superficie è stata inserita una mescola di gomma più rigida che garantisce tenuta di strada anche a velocità elevata.

Il doppio sostegno a blocco sulla spalla esterna aumenta la stabilità e la precisione di guida. Guidando normalmente, il sostegno si piega facendo così diminuire la resistenza al rotolamento e riducendo di conseguenza il consumo di carburante. Con una guida più sportiva, invece, il sostegno si irrigidisce poiché i blocchi del battistrada si girano l’uno verso l’altro, rendendo più rigida la struttura dello pneumatico.

Disponibilità

Lo pneumatico Nokian Line sarà disponibile in 45 diverse misure (da 15 a 17 pollici) con indici di velocità T, H, V e W.

>> Nokian Line: i prezzi
>> Nokian Line: i concorrenti
>> Nokian Line: le misure 

 

Nokian eLine: aderenza e rispetto dell’ambiente

Nokian eLine è uno pneumatico verde progettato per  auto di piccole dimensioni (soprattutto ibride). Esso offre massima sicurezza in particolare sul bagnato, rispetto dell’ambiente e minore consumo di carburante.

Scultura dei Nokian eLineDiritti d'autore foto © : Nokian

Classificato AA secondo la nuova etichettatura europea degli pneumatici, Nokian eLine assicura un’eccellente aderenza sul bagnato e riduce al contempo il consumo di carburante.

Aderenza sul bagnato

 
 Nokian eLine risponde immediatamente ai movimenti dello sterzo anche in condizioni difficili, grazie a un momento di inerzia notevolmente ridotto rispetto agli altri pneumatici estivi.

La cintura, più rigida, e il design a curva del battistrada garantiscono una guida stabile e sicura. Lo slittamento in accelerazione è stato ridotto, la tenuta sul bagnato è migliorata e gli spazi di frenata su strade bagnate e scivolose sono stati notevolmente ridotti.

 

Uno pneumatico ecologico


La resistenza al rotolamento è stata ridotta con vari accorgimenti:

  • le scanalature tradizionali sulla spalla esterna sono state sostituite da lamelle;
  • i blocchi del battistrada sono stati ridotti in lunghezza e aumentati in larghezza, per meglio distribuire il carico e ridurre la deformazione dello pneumatico;
  • la sezione trasversale è stata resa più lineare rispetto ai modelli tradizionali.
  • La mescola del battistrada consente allo pneumatico di raggiungere rapidamente la sua temperatura ottimale.

 

Disponibilità

Il Nokian eLine è disponibile nelle misure 15 e 16 pollici.  

>> Nokian eLine: i prezzi
>> Nokian eLine: i concorrenti
>> Nokian eLine: le misure