Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Nuovo Pirelli Pzero, evoluzione o rivoluzione?

Nuovo Pirelli Pzero, evoluzione o rivoluzione?

Nuovi pneumatici Pubblicato il 06/06/16 da Julien Taillandier

Il Pirelli Pzero è un classico immancabile nella categoria degli pneumatici sportivi. Dopo una lunghissima e onorata carriera è giunto il momento di cedere il posto, non ad uno, bensì a tre successori.

Pirelli Pzero con marcatura Diritti d'autore foto © : Lizeo Online Media Group

La gamma Pzero festeggia quest’anno il suo trentesimo anniversario. Per l’occasione Pirelli ha sviluppato un nuovo concept di pneumatico su misura disponibile in 3 differenti versioni.

3 versioni disponibili

La nuova generazione di Pirelli Pzero propone tre nuovi pneumatici con battistrada sviluppato per tre diverse tipologie di veicoli.

Prova del Pirelli PzeroDiritti d'autore foto © : Lizeo Online Media Group

La prima versione è stata sviluppata per le grandi berline di lusso come la Jaguar XE, la BMW serie 7, la Mercedes Classe C ecc..  e presenta un battistrada con una spalla esterna molto più intagliata, disegnata per assorbire in misura maggiore l’impatto a terra, così da rispondere al meglio alle esigenze di comfort richieste da questi modelli.

Il secondo è il degno successore del Pzero attualmente conosciuto. Destinato alle auto con indole sportiva (Porsche, FerrariMercedes AMG …) presenta un battistrada meno lamellato e quindi pensato per favorire un comportamento più dinamico e prestazionale.

Il terzo, marcato Pzero Corsa, è il più sportivo. Pensato per la pista, seppur con omologazione stradale, il Pzero Corsa è destinato a supercar come la Pagani Huayra BC.

Le tre versioni sono state ottimizzate con le ultime tecnologie Pirelli e presentano caratteristiche comuni, in particolare a livello di tallone, sviluppato applicando una tecnologia derivata direttamente dalla Formula 1. Anche il peso è stato ridotto grazie all’impiego di nuovi materiali.

Il Pzero ha già ottenuto più di 60 omologazioni da parte delle case automobilistiche.

Pneumatico su misura con marcatura delle case automobilistiche 

Le gomme Pzero, sviluppate congiuntamente con i tecnici delle vetture, sono contrassegnate da una marcatura dedicata alla singola casa automobilistica, impressa sul fianco accanto al logo Pirelli.

Pirelli comunica in dettaglio le modifiche apportate a questo nuovo pneumatico commercializzato con i marchi delle case costruttrici. Da notare in particolare che il marchio Audi privilegia le variabili economiche e il comfort di guida, Ferrari e McLaren puntano sulle prestazioni pure e Lamborghini si preoccupa soprattutto della tenuta sul bagnato.

 

Primo approccio

La prova che abbiamo effettuato di queste ultime generazioni di Pzero non ha propriamente valore scientifico ma ci ha permesso di valutare il feeling dei vari modelli senza tuttavia poter giungere a conclusioni precise rispetto ai prodotti concorrenti.

Prova del Pirelli PzeroDiritti d'autore foto © : Lizeo Online Media Group

Il Pzero sembra aver mantenuto il carattere nervoso del predecessore con inserimenti in curva molto decisi. Al volante di una Seat Leon Cupra 280, l’equilibrio generale, l’aderenza e la precisione sull’asfalto asciutto della pista di prova sono apparsi eccellenti.

Pirelli Pzero testDiritti d'autore foto © : Pirelli

La nuova gamma Pzero è attualmente disponibile in 42 misure da 18 a 22 pollici e nei prossimi mesi sostituirà progressivamente il vecchio Pzero su tutta la copertura dimensionale.
I fianchi colorati saranno disponibili in opzione entro la fine dell’anno.