Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Pirelli Cinturato P1: il meglio delle tecnologie Cinturato e P Zero

Pirelli Cinturato P1: il meglio delle tecnologie Cinturato e P Zero

Nuovi pneumatici Pubblicato il 22/04/11 da Giuliano

Struttura asimmetrica, nuovo tipo di silice, sistema di controllo della tensione: i Cinturato P1 sono all'avanguardia del know-how di Pirelli. Essi prendono in prestito al contempo le tecnologie "green performance" della gamma Cinturato e quelle della gamma sportiva P Zero.

I nuovi pneumatici Pirelli Cinturato Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

I Cinturato P1 godono di tutta l'esperienza acquisita durante lo sviluppo dei Cinturato P4, P6 e P7.

Il battistrada
Il battistrada sviluppato da Pirelli intende bilanciare la superficie dell'impronta e ridurre la dissipazione di energia, senza naturalmente trascurare l'aspetto sicurezza.
Il battistrada si distingue per le sue 3 scanalature che drenano l'acqua, limitando i rischi di aquaplaning, e migliorano la frenata su fondo bagnato.

La continuità delle scolpiture a «forma di passi» è determinante per ridurre la rumorosità.

La struttura e la mescola
In tutti gli pneumatici Pirelli, esiste la nozione di piacere di guida. Essi devono restituire una sensazione positiva al conducente e una certa reattività.
E' per questo motivo che i Cinturato P1 utilizzano un sistema di controllo della tensione. Si tratta di un rinforzo in tessuto posizionato tra il battistrada e il bordo, che offre un livello di rigidità elevato.

Nel successo di uno pneumatico, la gomma ha un'importanza fondamentale. I Cinturato P1 utilizzano un nuovo tipo di silice sviluppata per offrire un compromesso tra prestazioni e rendimento energetico.

Inoltre il coefficiente di penetrazione nell'aria è stato elaborato attraverso l'angolo di attacco dei tasselli e i fianchi del Cinturato P1.

< Articolo precedente                                           Articolo seguente >

Pirelli Cinturato P1
I veicoli target e il contesto
Le prestazioni
Il test
Le dimensioni