Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Pirelli Cinturato Winter, pneumatico invernale d’avanguardia

Pirelli Cinturato Winter, pneumatico invernale d’avanguardia

Nuovi pneumatici Pubblicato il 15/09/16 da Tiphaine Rebondy

La fine delle vacanze è arrivata anche per i produttori! Pirelli si prepara all’inverno con il lancio del nuovissimo pneumatico Cinturato Winter, che promette comfort e sicurezza per la stagione fredda. Uno pneumatico invernale dotato di importanti novità tecnologiche che adesso andiamo a presentarvi.

Pneumatico invernale Pirelli Cinturato Winter Affrontate l’inverno con i nuovi pneumatici Pirelli Cinturato Winter! - Diritti d'autore foto © : Pirelli

Cinturato Winter: comfort e sicurezza

Pirelli, noto per i suoi pneumatici sportivi (gamma Pzero), completa la gamma della famiglia Cinturato con il suo nuovo pneumatico invernale, il Cinturato Winter.

Pensato per i veicoli con chilometraggi elevati tipici dell’uso professionale, il nuovo Cinturato Winter offre maggiore aderenza in condizioni invernali. 

Dicitura invernale del Pirelli Cinturato WinterDiritti d'autore foto © : Pirelli

L’elevato comfort acustico paragonabile a quello di una gomma estiva, è dovuto alla nuova forma del battistrada, che ha consentito di guadagnare ben 6 decibel rispetto ai diretti concorrenti. Il marchio Pirelli ha lavorato su questo pneumatico stagionale per assicurare a SUV e crossover compatti e a veicoli di piccola e media cilindrata lo stesso grande comfort che si ha viaggiando con pneumatici estivi, noti per essere meno rumorosi degli pneumatici invernali. Le scanalature e le lamelle presenti nel battistrada degli pneumatici invernali generano, infatti, una maggiore rumorosità.

Testato nelle condizioni estreme dei ghiacciai islandesi, il nuovo design del battistrada del Cinturato Winter riduce il rischio di aquaplaning e accorcia gli spazi di frenata in ogni situazione climatica invernale.

 

La gomma invernale che indica il suo stato di usura

Il Pirelli Cinturato Winter reca sul battistrada l’originale dicitura “Now Snow” che indica chiaramente il suo stato di usura. Quando il battistrada si usura, e quindi la prestazione su neve viene compromessa, la “W” di Now si cancella e viene fuori la scritta “No Snow”. In tal modo, l’automobilista è in grado di sapere in modo rapido e preciso se i suoi pneumatici sono ancora in grado di offrirgli la massima sicurezza.

Pirelli Cinturato Winter con dicitura Now SnowDiritti d'autore foto © : Pirelli


Nuove tecnologie Pirelli

  • Ridotti spazi di frenata: la tecnologia “Multiactive 4D Sipe” è costituita da lamelle orientate tutte in un’unica direzione in modo da massimizzare gli effetti di trazione e frenata. In caso di frenata su neve, ad esempio, le lamelle s’irrigidiscono, permettendo al battistrada di compattarsi e, quindi, di frenare in spazi più ridotti; in caso di marcia, invece, quando è necessario avere la massima trazione, le lamelle si allargano per catturare più neve e garantire così la necessaria aderenza. Discorso diverso in caso di fondo bagnato, dove la maggiore mobilità delle lamelle in trazione scalda la mescola del battistrada, aumentando così l’aderenza.
  • Minore rischio di aquaplaning: la particolare disposizione dei tasselli a forma di freccia e la geometria delle scanalature laterali del battistrada (strette al centro e più larghe verso il fianco) favoriscono l’evacuazione dell’acqua e riducono il rischio di aquaplaning.

  • Comfort acustico: con 66 dB, Pirelli annuncia una rumorosità inferiore rispetto ai prodotti concorrenti (misura 195/65 R15). La particolare disposizione dei canali presenti nel battistrada, con scanalature di tre diverse dimensioni, distribuisce il rumore su più frequenze, riuscendo a limitarlo notevolmente.

 

Per un uso intensivo

Pirelli sottolinea in particolare la grande stabilità del Cinturato Winter: massima aderenza e ridotti spazi di frenata. Il nuovo pneumatico offre sicurezza in ogni condizione invernale, piacere di guida e un comfort acustico paragonabile a quello di una gomma estiva che lo candida a divenire lo pneumatico ideale per le vetture elettriche e ibride.

Destinato al mercato europeo e in particolare a quei Paesi in cui il cambio estivo-invernale è obbligatorio o fortemente raccomandato, il Cinturato Winter è pensato per rispondere alle esigenze degli automobilisti che percorrendo molti chilometri fanno un uso intensivo del veicolo.

Il nuovo pneumatico invernale Pirelli è disponibile nelle misure da 14 a 17 pollici.