Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Pirelli Scorpion Winter: uno pneumatico invernale per SUV sportivi

Pirelli Scorpion Winter: uno pneumatico invernale per SUV sportivi

Nuovi pneumatici Pubblicato il 14/01/13 da Giuliano

Successore del celebre Scorpion Ice & Snow, il nuovo Scorpion Winter è destinato ai SUV e crossover di alta gamma. Pirelli ha saputo migliorare tutte le prestazioni per proporre uno pneumatico invernale sicuro e maneggevole su ogni superficie.

I Scorpion Winter Pirelli per SUV et crossovers Diritti d'autore foto © : Pirelli

Lo Scorpion Winter amplia la gamma Pirelli degli pneumatici invernali high performance per SUV e crossover. Esso va a sostituire lo Scorpion Ice & Snow, che resterà nella gamma essenzialmente per pneumatici 16 pollici.

Progettato per adattarsi alle intemperie invernali (pioggia, neve e ghiaccio) lo Scorpion Winter è stato pensato per i possessori di SUV che amano una guida sportiva ed è stato sviluppato in collaborazione con Porsche e Volkswagen, marchi noti per i loro SUV di alta gamma.

Secondo Pirelli, l’ultimo nato della gamma Scorpion è migliore sia in termini di trazione e aderenza sulle superfici invernali che di maneggevolezza su fondo asciutto e comfort di guida.

Trazione, frenata e maneggevolezza su neve

Lo Scorpion Winter migliora tutte le prestazioni su neve (trazione, frenata e maneggevolezza) grazie al battistrada interamente ridisegnato. Rispetto allo Scorpion Ice & Snow, la trazione sarebbe superiore del 9% e la frenata su neve del 10%. Il battistrada direzionale è stato oggetto di particolare attenzione al fine di garantire il controllo del veicolo in ogni situazione, tenuto conto dei sistemi elettronici di assistenza alla guida (ABS, ESP…). 

Aderenza su neve e bagnato

L’utilizzo di una nuova mescola ha permesso di ottimizzare l’aderenza su fondo bagnato e innevato. Inoltre, le ampie scanalature longitudinali del battistrada assicurano un rapido drenaggio dell’acqua e della neve sciolta, riducendo il rischio di aquaplaning. 

Comportamento su fondo asciutto

Pirelli garantisce maneggevolezza precisione di sterzata sulle strade asciutte, grazie al nuovo disegno del battistrada.

Comfort, risparmio e ambiente

Pirelli ha inoltre rivisto la struttura interna dello pneumatico per ridurre la resistenza al rotolamento e la rumorosità. Grazie alla nuova struttura, lo Scorpion Winter consentirebbe di ridurre il consumo di carburante del 4% rispetto al suo predecessore, pur aumentando la resa chilometrica. E per quanto riguarda la rumorosità da rotolamento esterna avrebbe guadagnato 3 dB.

Commercializzazione

Lo Scorpion Winter è commercializzato in Europa centrale e meridionale, in Russia e nei paesi nordici. Attualmente è proposto in 28 misure, da 16 a 21 pollici. È inoltre disponibile nella versione Run-Flat.

Leggi anche:

>> Pirelli Scorpion Winter: i concorrenti

>> Pirelli Scorpion Winter : i prezzi

>> Pirelli Scorpion Winter: le misure