Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Pirelli Winter 3 Sottozero: pneumatico invernale high performance

Pirelli Winter 3 Sottozero: pneumatico invernale high performance

Nuovi pneumatici Pubblicato il 13/06/13 da Giuliano

Pirelli lancia la terza generazione del suo pneumatico invernale Sottozero. Pneumatico per veicoli di media e grossa cilindrata, Sottozero 3 è stato studiato per offrire massima sicurezza su superfici in condizioni invernali di ogni tipo (asciutto, bagnato, neve, ghiaccio, … ). Rispetto al Sottozero 2, Sottozero 3 offre significativi incrementi prestazionali. Esso sarà commercializzato a partire da ottobre 2013 in oltre 50 misure da 16 a 21 pollici.

Pirelli Sottozero Serie 3 Pirelli Winter Sottozero Serie 3, pneumatico invernale UHP per guida sportiva - Diritti d'autore foto © : Pirelli

Pirelli presenta il suo Winter Sottozero Serie 3 come pneumatico Ultra High Performance (UHP) destinato a veicoli top di gamma di media e grossa cilindrata. Questo pneumatico è stato sviluppato in collaborazione con le grandi case automobilistiche partner di Pirelli (Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroën, … ) al fine di ottimizzare le prestazioni sportive delle autovetture.


Sicurezza in ogni condizione meteo

La nuova mescola del battistrada di Winter Sottozero 3 garantisce ottime prestazioni in un ampio range di temperature. La nuova mescola offre buona aderenza per tutto il periodo invernale. Il battistrada direzionale presenta una banda centrale con tasselli disposti a doppia freccia (1) per garantire massima trazione sulla neve.

Un’altra novità tecnologica è costituita dalle lamelle 3D (2), più numerose, che offrono migliore manovrabilità su fondo asciutto, efficacia in frenata e aderenza sulla neve. Inoltre, per aumentare ulteriormente l’aderenza in condizioni invernali, la superficie di contatto al suolo è stata ampliata.

Pirelli Winter Sottozero 3, aderenza su stada bagnataDiritti d'autore foto © : Pirelli - rezulteo

Anche il comportamento sul bagnato è stato ottimizzato. Le due scanalature longitudinali (3) sono state allargate per consentire una migliore evacuazione dell’acqua e tenuta di strada in caso di pioggia. Sempre in quest’ottica, la spalla è stata arrotondata (4) per favorire l’espulsione dell’acqua.

Infine, il battistrada è stato ottimizzato per aumentare la durata di vita dello pneumatico. Gli ingegneri Pirelli hanno rivisto in particolare l’impronta al suolo, rendendola più larga e uniforme.


Disponibilità

Winter Sottozero 3 sarà disponibile a partire da ottobre 2013 in oltre 50 misure da 16 a 21 pollici.