Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Proxes CF2: il nuovo pneumatico top di gamma di Toyo

Proxes CF2: il nuovo pneumatico top di gamma di Toyo

Nuovi pneumatici Pubblicato il 01/07/13 da Giuliano

Efficienza energetica, frenata sul bagnato, resa chilometrica: rispetto al predecessore, Toyo Proxes CF2 offre prestazioni migliori su tutti i fronti, come confermato in etichetta (C, B, 70). Pneumatico high performance per auto compatte, berline e monovolume, Toyo Proxes CF2 è stato progettato secondo le ultime tecnologie del produttore giapponese.

Toyo Proxes CF2, pneumatici estivi che migliorano l'efficacia Toyo Proxes CF2, pneumatici estivi che migliorano l'efficacia - Diritti d'autore foto © : Toyo

L’introduzione dell’etichettatura europea spinge i produttori a rivedere le loro gamme e in particolare quelle mal classificate rispetto ai criteri presenti in etichetta. È il caso di Toyo e della sua gamma Proxes, comprendente il modello CF1 che mostra una scarsissima F in fatto di efficienza energetica e solo una C per quanta riguarda la frenata sul bagnato.

Il suo successore, il Toyo Proxes CF2, offre prestazioni decisamente superiori rispetto a questi due criteri. Grazie alla nuova mescola del battistrada, alla rigidità ottimizzata e a una struttura più leggera, Toyo Proxes CF2 è in grado di offrire minore resistenza al rotolamento, ridotti spazi di frenata e una resa chilometrica più elevata.

 

Bassa resistenza al rotolamento


Mescola di gomma ad alto tenore di siliceDiritti d'autore foto © : Toyo

Secondo Toyo, la resistenza al rotolamento del Proxes CF2 sarebbe migliorata del 25% rispetto al predecessore Proxes CF1. Il valore in etichetta passa dunque da F a C, a garanzia di un’efficienza energetica (consumo di carburante) soddisfacente. Per ottenere questo risultato, Toyo ha sviluppato una mescola ad alto tenore di silice contenente, tra l’altro, polimeri super attivi che assicurano una migliore distribuzione della silice. Il produttore ha inoltre migliorato la rigidità longitudinal

e del battistrada e alleggerito la struttura dello pneumatico.

 

Sicurezza sul bagnato

Disegno del battistrada dei Toyo Proxes CF2Diritti d'autore foto © : Toyo

Toyo ha inoltre migliorato lo pneumatico dal punto di vista della sicurezza. L’aderenza sul bagnato del Proxes CF2 sarebbe migliorata del 15% rispetto al Proxes CF1, passando da C a B in etichetta. Ciò è dovuto in particolare ai polimeri aderenti della nuova mescola che favoriscono la tenuta sul bagnato. Il disegno avanzato e la rigidità ottimizzata del battistrada offrono maggiore sicurezza, anche a velocità elevata. Toyo Proxes R2 dispone inoltre di scanalature più ampie che assicurano un efficace drenaggio dell’acqua, per una maggiore resistenza all’aquaplaning.
 


Resa chilometrica e comfort di guida

La struttura dei Toyo Proxes CF2Diritti d'autore foto © : Toyo

Il terzo criterio su cui Toyo è intervenuta è la resa chilometrica. Il produttore annuncia un chilometraggio maggiorato del 41% rispetto al modello CF1: un fattore importante in tempi di crisi… A tal fine, gli ingegneri hanno introdotto nella mescola speciali polimeri resistenti all’usura e hanno ottimizzato la rigidità longitudinale del battistrada e la struttura dello pneumatico. Il Toyo Proxes CF2 è dotato inoltre di una cintura in acciaio e di blocchi spalla che permettono allo pneumatico di adattarsi alla carreggiata per offrire un comfort e una sicurezza maggiori. Toyo Proxes CF2 è anche più silenzioso: con una rumorosità da rotolamento esterna di 70 dB, è classificato a livello 2 nell’etichetta europea.
 

Disponibilità

Il Toyo Proxes CF2 è disponibile in 45 misure da 15 e 16 pollici (indici H e V) e 17 pollici (indice V).