Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Turanza T001: il nuovo pneumatico Touring di Bridgestone

Turanza T001: il nuovo pneumatico Touring di Bridgestone

Nuovi pneumatici Pubblicato il 19/04/12 da Giuliano

Destinato a un’ampia gamma di autovetture, il Turanza T001 sfrutta le ultime tecnologie sviluppate da Bridgestone. Con il battistrada asimmetrico, una mescola ricca di silice e un profilo innovativo, questo pneumatico di punta della gamma Touring offre, come afferma il produttore, “una perfetta armonia tra sicurezza, comfort, longevità e rispetto dell’ambiente”.

Pneumatici Bridgestone Turanza T001 Diritti d'autore foto © : Bridgestone

Presentato in anteprima al Salone di Ginevra, il Turanza T001 è il nuovo pneumatico premium della gamma Touring di Bridgestone. Concepito per un’ampia varietà di vetture, dai modelli compatti fino alle grandi berline, sostituirà gradualmente il Turanza ER300, pneumatico particolarmente apprezzato per le sue prestazioni in materia di sicurezza e rispetto dell’ambiente.

Il Turanza T001 sfrutta le ultime innovazioni tecnologiche sviluppate dal marchio: mescola ad alto contenuto di silice, tecnologia NanoPro Tech, disegno con nervature multiple… Lo pneumatico è stato ottimizzato in linea con i requisiti richiesti dalla futura etichettatura europea degli pneumatici.

Assi di sviluppo

  • Miglioramento della sicurezza e del controllo, in particolare sul bagnato.
  • Riduzione della resistenza al rotolamento (consumo di carburante, emissioni di CO2).
  • Aumento della resa chilometrica.
  • Ottimizzazione del comfort di guida (maneggevolezza, rumorosità).

Le sfide dello sviluppo
Sapendo che sicurezza sul bagnato e resistenza al rotolamento sono prestazioni in conflitto tra loro, Bridgestone ha saputo trovare una soluzione equilibrata senza compromessi sviluppando una nuova mescola di gomma e riconsiderando lo pneumatico in ogni sua parte (battistrada, spalle, carcassa…).

Le performance

I test sono stati realizzati con pneumatici misura 205/55 R16 91V montati su un veicolo Volkswagen Golf 2.0 TDI. Di seguito riportiamo i principali risultati rispetto al predecessore del Turanza T001:

  • Sicurezza. Su fondo bagnato, lo pneumatico Bridgestone Turanza T001 ha uno spazio di frenata più corto di 1 metro (in media per passare da 80 km/h al completo arresto del veicolo).
  • Resistenza al rotolamento. È stata migliorata del 19%, con conseguente riduzione del 2,3% del consumo di carburante.
  • Comfort. Il rumore del battistrada è stato ridotto di 1 dB, pari a una riduzione del 20% della rumorosità da rotolamento.
  • Longevità. Il Turanza T001 permette di percorrere il 15% di chilometri in più.

I concorrenti del Bridgestone Turanza T001

MichelinPrimacy 3
PirelliCinturato P7
ContinentalContiPremiumContact 5
GoodyearEfficient Grip

Leggi anche