Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Ultrac Vorti, il nuovo pneumatico Ultra High Performance di Vredestein

Ultrac Vorti, il nuovo pneumatico Ultra High Performance di Vredestein

Nuovi pneumatici Pubblicato il 11/07/12 da Giuliano

Vredestein punta sull’esclusività. Il produttore olandese offre prestazioni elevate e un design esclusivo. Il suo ultimo nato, Ultrac Vorti, s’inserisce in quest’ottica con un design firmato Giugiaro e un nome ispirato al potente flusso d’aria generato da un elicottero in fase di decollo.

Vredestein Ultrac Vorti Vredestein Ultrac Vorti - Diritti d'autore foto © : Vredestein

Ultrac Vorti è frutto di una collaborazione tra i team di R&S di Vredestein, alcuni partner del settore automobilistico, preparatori specializzati nel tuning di auto UHP (Carlsson, Arden…) e Giugiaro Design.

 

Ottimizzato per il montaggio sull’asse anteriore o posteriore

Ultrac Vorti è disponibile in due versioni: una versione per l’asse anteriore e l’altra per l’asse posteriore, un concept pensato per i veicoli che montano pneumatici di differenti misure tra anteriore e posteriore.

Vredestein Ultrac Vorti anteriore e posterioreDiritti d'autore foto © : Vredestein

Gli pneumatici anteriori e posteriori hanno battistrada leggermente differenziati per ottimizzare il comportamento degli assi. Gli anteriori puntano sulla capacità di drenare l’acqua e i posteriori su aderenza e stabilità.

 

Un’impronta al suolo ottimizzata

 
Ultrac Vorti presenta un profilo a 4 raggi (v. il grafico seguente). Questa soluzione innovativa aumenta la superficie di contatto e assicura una distribuzione della pressione più uniforme. In curva, la spalla esterna dello pneumatico sopporta il carico più gravoso, garantendo una perfetta aderenza con la strada.

Battistrada asimmetrico dei Vredestein Ultrac VortiDiritti d'autore foto © : Vredestein

Lo pneumatico presenta un battistrada asimmetrico che aumenta il contatto della spalla esterna con la strada durante le manovre a destra e a sinistra offrendo così una maggiore resistenza alle forze laterali. Ciò migliora sensibilmente l’handling e la manovrabilità in curva della vettura.

 

Leggi anche
>> I concorrenti del Vredestein Ultrac Vorti
>> Le misure del Vredestein Ultrac Vorti