Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Ultragrip 8 Performance: pneumatico invernale ad alte prestazioni di Goodyear

Ultragrip 8 Performance: pneumatico invernale ad alte prestazioni di Goodyear

Nuovi pneumatici Pubblicato il 21/11/12 da Giuliano

Goodyear presenta Ultragrip 8 Performance, uno pneumatico invernale ad alte prestazioni pensato per la guida nella stagione fredda e umida. Basato su tecnologie innovative, offre tenuta di strada, trazione e frenata su neve e ghiaccio e una buona resistenza all’aquaplaning.

Pneumatico Goodyear Ultragrip 8 Performance Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Gli automobilisti europei vogliono pneumatici invernali performanti in termini di tenuta di strada, frenata, aderenza e controllo sulla neve: è quanto emerge da uno studio condotto da Goodyear sulle aspettative dei propri clienti. Sulla base di tali risultati sono state definite le specifiche del nuovo pneumatico invernale ad alte prestazioni: Ultragrip 8 Performance.

Basato su tecnologie innovative, Ultragrip 8 Performance offre elevate prestazioni in termini di aderenza e frenata sull’asciutto e in condizioni difficili (neve, ghiaccio, pioggia). Particolarmente indicato per le auto sportive, offre maggiore stabilità a velocità elevata.

Significativi incrementi di prestazioni

 

Sottoposto a test di confronto, rispetto alla media delle prestazioni di tre pneumatici leader concorrenti sulla neve, le prestazioni di Ultragrip 8 Performance sono risultate superiori:

  • Frenata su neve ridotta del 6%;
  • Aumento del 3% della tenuta di strada su neve;
  • Aumento del 2% della resistenza all’aquaplaning.

 

I test sono stati realizzati dall’ente di collaudo e certificazione TÜV SÜD a marzo 2012 a Ivalo (Finlandia) e Mireval (Francia). Misura testata: 225/45 R17 94V su Audi A3 1.8 TFSI Sportback.

 

Ma Goodyear Ultragrip 8 Performance è stato testato anche da varie riviste automobilistiche europee, risultando sempre tra i primi posti grazie agli eccellenti risultati dimostrati su fondo innevato.

Tenuta di strada e frenata su neve

La mescola del battistrada di Ultragrip 8 Performance, interamente a base di silice, mantiene l’elasticità dello pneumatico alle basse temperature, assicurando un’adeguata rigidità in un ampio spettro di temperature.

lamelle pneumatico Goodyear Ultragrip 8 PerformanceDiritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Con tre tipi di lamelle (standard, ibride e lamelle 3D), Goodyear Ultragrip 8 Performance offre una buona tenuta di strada sulla neve. La fitta lamellatura ibrida è una garanzia di efficacia per l’intera durata dello pneumatico. I numerosi bordi taglienti assicurano una buona trazione su neve.

In frenata, la costolatura centrale a dente di sega agisce come uno spazzaneve, riducendo lo spazio di frenata sulla neve rispetto alla media dei tre concorrenti. Il passo variabile della costolatura ottimizza la trazione sulla neve. Le ampie scanalature sulla spalla dello pneumatico assicurano un’efficace evacuazione della neve sciolta. Infine, l’impronta maggiorata e il rapporto pieni/vuoti elevato al centro del battistrada con un’area di contatto più estesa, migliorano le prestazioni di frenata e il controllo sul ghiaccio.

Impronta su neve di un Goodyear Ultragrip 8 PerformanceDiritti d'autore foto © : All Rights Reserved
 

Aderenza e tenuta di strada sul bagnato

Sul bagnato, il disegno del battistrada direzionale con scanalature idrodinamiche permette l’evacuazione dell’acqua lateralmente, riducendo il rischio di aquaplaning e assicurando una tenuta di strada impeccabile.

Disponibilità

UltraGrip8 Performance è disponibile in 38 articoli (dal 195/65 R15 H al 255/50 R19 V XL), nelle misure da 15 a 19 pollici, con indici di velocità H e V.

Leggi anche:

>> Goodyear Ultragrip 8 Performance: i prezzi
>> Goodyear Ultragrip 8 Performance: i concorrenti
>> Goodyear Ultragrip 8 Performance: le misure