Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Yokohama Advan Neova AD08 R, pneumatico da pista e da strada

Yokohama Advan Neova AD08 R, pneumatico da pista e da strada

Nuovi pneumatici Pubblicato il 30/03/14 da Giuliano

Nel segmento degli pneumatici sportivi, il produttore Yokohama è sempre stato un pioniere. Con il suo ultimo nato, l’AD08R, il produttore giapponese non si è smentito proponendo uno pneumatico sportivo ad alte prestazioni omologato per la strada.

Yokohama Advan Neova AD08 R Yokohama Advan Neova AD08 R è uno pneumatico sportivo omologato per uso stradale - Diritti d'autore foto © : Yokohama

Pneumatico estremo ma polivalente

Nonostante il tipico battistrada poco intagliato, Neova AD08R non rientra nella gamma dei semi slick del produttore come gli A021R, A032R e A048. Classificato come pneumatico stradale supersportivo, resta comunque uno pneumatico molto specifico pensato per un uso stradale particolarmente sportivo per un’occasionale guida su pista.

L’Advan Neova ADO8R viene a sostituire lo AD08. Esteticamente il nuovo pneumatico non cambia e mantiene gli elementi che hanno fatto il successo del suo predecessore:

  • La costola continua sulla spalla assicura un’eccellente rigidità del battistrada e favorisce l’aderenza. Gli intagli alla base delle scanalature sono studiati per mantenere una buona stabilità in condizioni di guida sportiva.
  • Anche i fianchi sono rinforzati grazie a un inserto in acciaio nella carcassa, che assicura un’elevata tenuta in curva. Le prestazioni sul bagnato sono garantite dalle scanalature arrotondate che provvedono al drenaggio dell’acqua.

Ma la vera novità sta nella mescola MS Compound 2R, ottimizzata per offrire un grip superiore e composta da carbonio, microsilice, polimeri miscelati con macromolecole e olio di arancio. Un mix destinato a migliorare l’aderenza su asciutto e bagnato e le prestazioni sportive dello pneumatico.

Yokohama Advan Neova AD08 RDiritti d'autore foto © : Yokohama

 

Un netto miglioramento delle prestazioni!

Circuit TsukubaDiritti d'autore foto © : Yokohama
Per misurare le prestazioni e i progressi realizzati, Yokohama ha organizzato dei test comparativi utilizzando una Toyota GT86 equipaggiata con la misura 225 45R17 91W come base di confronto.

A livello di prestazioni pure il Neova AD08R è in media 0,685 secondi più rapido su un giro di pista del Tsukuba (cronometraggio su sessioni di 5 giri).


Yokohama ha inoltre realizzato alcuni test comparativi con veicoli preparati come si vede nel video che segue:

Anche sui test di frenata, il nuovo pneumatico è più performante del predecessore, con spazi di frenata ridotti del 3% sull’asciutto e del 5% sul bagnato (test realizzato a 100 km/h su una Honda Civic Tipo R equipaggiata con la misura 225 45R17 91W).