Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Yokohama Advan Sport V105: pneumatico high performance per vetture sportive e top di gamma

Yokohama Advan Sport V105: pneumatico high performance per vetture sportive e top di gamma

Nuovi pneumatici Pubblicato il 07/02/13 da Giuliano

Successore del celebre V103, l’Advan Sport V105 di Yokohama coniuga prestazioni e piacere di guida grazie a numerose migliorie tecnologiche provenienti dal mondo della competizione. Gli amanti delle auto potenti apprezzeranno…

Pneumatici Yokohama per auto sportive e top di gamma Diritti d'autore foto © : Yokohama

Con l’Advan Sport V105 Yokohama punta al segmento delle berline di lusso (MercedesAudiBMW …) e a quello delle super sportive (Aston MartinPorsche …). Su questo fronte, il produttore ha valide argomentazioni da sostenere. Questo nuovo pneumatico UHP (Ultra High Performance) beneficia direttamente dell’esperienza acquisita dal produttore nel Campionato del mondo per vetture turismo (WTCC), di cui è fornitore ufficiale dal 2006.

Yokohama fornitore ufficiale del campionatoDiritti d'autore foto © : WTCC

Inoltre, una parte importante dello sviluppo è stata realizzata sul circuito del Nurburgring, feudo dei grandi marchi tedeschi. Quanto basta per convincere Mercedes-Benz, che ha scelto l’Advan V105 in primo equipaggiamento per i suoi modelli SL, SLK, CLS e C Class.

Un battistrada ridisegnato per migliorare l’aderenza e il comfort di guida

Rispetto al suo predecessore, l’Advan Sport V103, il V105 offre un battistrada interamente ridisegnato. Il disegno resta asimmetrico, con un lato interno ottimizzato per l’aderenza sul bagnato e un lato esterno ottimizzato per le superfici asciutte. Per il resto, tutto è stato rivisto.

Profilo dei Yokohama Advan Sport V105Diritti d'autore foto © : Yokohama

  • Tre ampi canali longitudinali e uno più piccolo assicurano un ottimo drenaggio dell’acqua e minimizzano i rischi di aquaplaning.
  • Un sistema di cavità situate lungo i canali (disegno a 5 variazioni di passo) permette di ridurre la rumorosità da rotolamento.
  • I tasselli del battistrada sono stati arrotondati a "collina" per aumentare l’aderenza e ridurre l’usura. Essi consentono una migliore distribuzione della pressione al suolo e una più rapida dissipazione del calore.

Una mescola più efficace e resistente

Yokohama propone una nuova mescola del battistrada per l’Advan Sport V105. L’innovazione riguarda la distribuzione più densa e uniforme delle particelle di silice (processo "microsilice") nella mescola. Tra i componenti ritroviamo l’olio di scorza d’arancia, che rende la gomma più facile da lavorare. Il risultato è una maggiore resistenza all’usura e maggiore aderenza sul bagnato.

Una carcassa più rigida e più leggera

Un’altra miglioria proveniente dal mondo della competizione è la carcassa "pseudo radiale". Mentre in genere le fibre sono posizionate a 90° rispetto alla superficie dello pneumatico, nell’Advan Sport V105 gli ingegneri giapponesi le hanno inclinate a 80°. In tal modo ottengono fianchi "triangolati", come i raggi di una ruota di bicicletta, che resistono meglio alle forze longitudinali di trazione e frenata.

Matrice di costruzione dei  Yokohama Advan Sport V105Diritti d'autore foto © : Yokohama

 

Abbinata alla tecnologia multistrato "Matrix Body Ply", questa innovazione migliora la precisione di sterzata su ogni tipo di superficie e riduce il peso di oltre il 4% (– 4,6% su un 265/35 ZR 19).

Prestazioni migliorate

Queste tecnologie migliorano significativamente le prestazioni dello Yokohama Advan Sport V105 rispetto all’Advan V103:

  • Migliore frenata sul bagnato del 14%
  • Migliore manovrabilità sul bagnato dell’11%
  • Rumorosità ridotta del 15%

Test dei Yokohama Advan Sport V105Diritti d'autore foto © : Yokohama

*Test effectué avec un pneu V105 265/35R19

 


Leggi anche:
>> Yokohama Advan V105: i prezzi
>> Yokohama Advan V105: i concorrenti
>> Yokohama Advan V105: le misure