Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Yokohama annuncia il ritorno dell’A008P - rezulteo
Center

Yokohama annuncia il ritorno dell’A008P

Nuovi pneumatici Pubblicato il 13/03/17 da Julien Taillandier

Trovare gli pneumatici adatti alle auto d’epoca spesso non è semplice. La crescente richiesta di pneumatici in questo segmento di mercato ha spinto Yokohama a rimettere a catalogo uno pneumatico fuori commercio da anni, l’A008P.

 Pneu-Yokohama-A008P L’A008P di Yokohama torna su richiesta dei collezionisti di auto d’epoca - Diritti d'autore foto © : Yokohama 2017

Negli anni le misure degli pneumatici si sono evolute moltissimo e spesso è diventato difficile equipaggiare un’auto d’epoca, soprattutto certe vetture sportive dotate di misure particolari. Pertanto i collezionisti, in mancanza di misure disponibili, si sono trovati costretti a ripiegare verso soluzioni inadeguate e non omologate. Per venire incontro alle esigenze di questo speciale segmento di mercato, alcuni produttori hanno deciso di rimettere in produzione vecchi pneumatici ormai fuori commercio da anni, come il celebre Michelin TRX.

Sulla scia di questa nuova tendenza, il produttore giapponese Yokohama ha deciso di riportare alla ribalta l’A008P, pneumatico fuori produzione da anni, la cui prima commercializzazione risale al 1989, epoca in cui fu omologato per la famosa Porsche 911 Tipo 964.

Yokohama-A008P-porscheDiritti d'autore foto © : Yokohama 2017

Inizialmente l’A008P sarà commercializzato solo nelle misure 205/55ZR16 91W e 245/45ZR16 94W con disegni differenziati per l’asse anteriore e posteriore.

Altre misure saranno rese disponibili nei prossimi mesi e saranno destinate all’equipaggiamento di vetture youngtimer.

Yokohama ha scelto di presentare questo pneumatico su una Porsche 930 Turbo Cabriolet per celebrare la lunga collaborazione con la casa automobilistica tedesca.