Nuovi pneumatici: tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Yokohama BluEarth-1, un eccellente rendimento energetico

Yokohama BluEarth-1, un eccellente rendimento energetico

Nuovi pneumatici Pubblicato il 15/04/11 da Giuliano

Tutti i parametri del BluEarth-1 vengono elaborati per offrire un eccellente rendimento energetico. L’obiettivo è quello di ridurre l'impronta di carbonio di ogni veicolo dotato di questi pneumatici, offrendo al contempo un buon livello di sicurezza.

Pneumatici Yokohama BlueEarth Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

> Miglioramento del coefficiente di penetrazione nell'aria

La resistenza dell'aria è un fattore importante nel consumo di carburante. E' per questo motivo che il BluEarth-1 è stato lavorato in soffieria in modo da limitare la sua resistenza aerodinamica. Il lavoro eseguito riguarda i fianchi degli pneumatici, ma anche il battistrada. Yokohama annuncia una resistenza all'aria inferiore del 3,6% rispetto agli pneumatici concorrenti.

> La padronanza del peso

In certi ambienti automobilistici, il peso è considerato «il nemico». Anche i creatori del BluEarth-1 sono d'accordo con questa idea e, per questo, lo hanno dotato di una struttura specifica leggera. L'obiettivo è quello di ridurre le masse non spese (l'insieme comprendente le ruote, il sistema di frenata, ecc., che non ha impatti sulla sospensione in modo diretto), per influenzare positivamente il rendimento energetico dello pneumatico. Yokohama annuncia un miglioramento del peso del 17% rispetto agli pneumatici della concorrenza.

> Bassa resistenza al rotolamento

Oltre al suo peso contenuto, il BluEarth-1 inaugura una mescola inedita, che consente di combinare risparmio di carburante, aderenza su fondo bagnato e longevità. Yokohama parla già del rendimento energetico, annunciando che questo pneumatico riceverà ottimi voti alla futura etichetta verde degli pneumatici (in vigore dal 2012).

> Ottimizzazione dell'aderenza sul bagnato

Lo pneumatico BluEarth-1 è sviluppato nell'ottica di offrire un equilibrio omogeneo e bilanciato delle prestazioni. L'aderenza su fondo bagnato è particolarmente curata con una mescola di gomma a base di silice e di olio d'arancio infuso nella gomma naturale, che permette inoltre di ridurre l'apporto di idrocarburi.

< Articolo precedente                         Articolo successivo >

Yokohama BluEarth-1

Target e il contesto

Le dimensioni

Lo Yokohama BluEarth-1 in cifre

   – 3,6%: di resistenza all'aria*.

   – 17% di peso*.

   – 36% di permeabilità**.

* Rispetto a pneumatici della concorrenza (fonte Yokohama)

** Rispetto a pneumatici Yokohama classici (fonte Yokohama)