Saloni e altri eventi dell'automobile - Michelin svela l’Energy Saver + alla fiera Reifen Essen

Michelin svela l’Energy Saver + alla fiera Reifen Essen

Eventi Pubblicato il 11/06/12 da Giuliano

Lanciato nel 2008, Michelin Energy Saver è uno degli pneumatici più venduti al mondo, senza distinzioni di categoria. Il produttore ha approfittato della fiera internazionale dello pneumatico in corso a Essen, in Germania, per presentare il suo successore: l’Energy Saver +. Maggiore sicurezza, longevità e risparmio di carburante è la promessa di Michelin per questo nuovo pneumatico. Presto ne sapremo di più. Tra pochi giorni, in Svezia, si terrà la presentazione ufficiale di Energy Saver +.

Foto pneumatico michelin energy saver + Diritti d'autore foto © : © rezulteo

C’è grande attesa nel settore per il successore di Energy Saver, uno degli pneumatici Michelin di maggior successo. Finora sono trapelate poche informazioni. Il velo è stato tolto a Essen, in Germania, durante la fiera internazionale dello pneumatico in corso dal 5 giugno. Michelin ha rilasciato alcune informazioni sulle performance di questo nuovo pneumatico destinato ad equipaggiare i principali segmenti di veicoli. Siamo in attesa della presentazione ufficiale che si terrà presto in Svezia.

La data di presentazione dell’Energy Saver + non è casuale. Dal 1° giugno, infatti, i produttori sono autorizzati a fornire informazioni sulle performance dei loro pneumatici secondo criteri stabiliti dalla normativa europea in materia di etichettatura obbligatoria degli pneumatici. Ricordiamo che, grazie a questa normativa, i consumatori potranno avere informazioni omogenee su tre prestazioni: la resa energetica, la frenata sul bagnato e il livello di rumorosità degli pneumatici.

Le performance

La resa energetica e la sicurezza sono punti di forza di Energy Saver. Con Energy Saver + Michelin vuole dimostrare ancora una volta di sapersi superare. Anticipando l’etichettatura degli pneumatici, che avverrà a novembre 2012, il produttore ha presentato alla fiera di Essen le valutazioni che il nuovo pneumatico esibirà ad autunno nei punti vendita:

etichetta prestazioni Michelin Energy Saver +Diritti d'autore foto © : © rezulteo

  • Resa energetica (contributo al consumo di carburante): da B a C secondo le misure;
  • Sicurezza sul bagnato: A;
  • Rumorosità da rotolamento esterna: da 68 a 70 db secondo le misure, livello 2 (conforme alla futura normativa).

La tecnologia

Foto battistrada pneumatico michelin energy saver +Diritti d'autore foto © : © rezulteo

  • Un profilo migliore: l’impronta (superficie di contatto al suolo) è stata aumentata del 10% rispetto all’Energy Saver per offrire una maggiore aderenza.
  • Una nuova mescola del battistrada: l’Eco-Grip Compound garantisce un miglior scambio molecolare (dunque minore riscaldamento), con conseguente risparmio di carburante e maggiore longevità (45 000 km in media).
  • Un sottostrato di gomma: questa innovazione riduce la resistenza al rotolamento e dunque il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Michelin annuncia un risparmio di 60 litri di carburante sulla durata di vita dello pneumatico rispetto al predecessore Energy Saver.

Le misure

Ancora non conosciamo l’intera copertura dimensionale. Michelin Energy Saver + sarà disponibile nelle misure da 14 a 16 pollici, con altezza del fianco da 50 a 70 e codici di velocità T, H e V.