Saloni e altri eventi dell'automobile - Salone di Ginevra: abbiamo fatto il pieno di nuovi pneumatici!

Salone di Ginevra: abbiamo fatto il pieno di nuovi pneumatici!

Eventi Pubblicato il 21/03/11 da Giuliano

Più numerosi che a Parigi, i produttori hanno approfittato del Salone di Ginevra per presentare il loro know-how in materia di pneumatici ecologici e illustrare alcune novità. Tra queste, i Goodyear Eagle F1 Asymetric, degli pneumatici sportivi molto attesi, i Vredestein QuadracLite, pneumatici verdi per tutte le stagioni, e numerosi pneumatici invernali.

Vista d'insieme del Salone dell'auto di Ginevra 2011 Vista d'insieme del Salone dell'auto di Ginevra 2011 - Diritti d'autore foto © : rezulteo

I produttori non hanno certamente snobbato il Salone di Ginevra. Per questo appuntamento annuale dell'automobile una buona mezza dozzina si è recata in Svizzera. Naturalmente, anche le grandi marche erano presenti: Continental, Bridgestone, Pirelli, Goodyear e Dunlop. Ma si è notata la presenza di marche emergenti come Yokohama o Vredestein.

Tratto comune a tutti gli stand: l'importanza della comunicazione sulle azioni destinate a ridurre l'impatto ecologico degli pneumatici durante tutte le tappe del suo ciclo di vita. Dal processo di fabbricazione fino al riciclo degli pneumatici usati, passando per la riduzione della resistenza al rotolamento e l'aumento della longevità.

Ogni marca ha riservato ai visitatori del salone il piacere di scoprire gli pneumatici che verranno presto messi sul mercato. Vi illustriamo i modelli più interessanti.

Goodyear

Eagle F1 Asymetric 2: molto attesi dagli sportivi, questi pneumatici sostituiranno un prodotto dalla lunga carriera. L'evoluzione più notevole è l'uso di una tecnologia volta a ridurre le distanze di frenata.

Ultragrip 8: questi pneumatici invernali sono stati sviluppati con un vincolo di rendimento energetico.

Dunlop

SP Winter Sport 4D: presentati in anteprima, questi pneumatici sostituiranno il Winter Sport 3D.

Bridgestone

Blizzak WS70: questi nuovi pneumatici invernali multicellulari coniugano prestazioni elevate e livello acustico ridotto.

Blizzak LM-32: questi pneumatici sono stati sviluppati per offrire un'eccellente manovrabilità su fondi bagnati e sulla neve.

A001 Weather Control: questi pneumatici per tutte le stagioni sono stati ideati per i climi europei moderati e gli inverni miti e umidi.

Half Weight: questo prototipo intende ridurre il peso dello pneumatico per migliorare la sua resa energetica.

Pirelli

Snowcontrol Serie 3: presentati in anteprima mondiale, questi pneumatici intendono diventare un nuovo riferimento nella gamma degli pneumatici invernali.

Vredestein

QuadracLite: i primi pneumatici verdi per tutte le stagioni disponibile sul mercato.

Yokohama

BlueEarth: questi pneumatici 100% ecologici traducono il nuovo orientamento strategico della marca.

Leggere anche:

> Salone di Ginevra: Continental sul primo gradino del podio

> Salone di Ginevra: la gara Michelin-Pirelli per le supercar