Pneumatici sportivi e ad elevate prestazioni, pneumatici e competizione - F1 – Gran Premio del Brasile: la vittoria a Webber con le nuove PZero soft

F1 – Gran Premio del Brasile: la vittoria a Webber con le nuove PZero soft

Sport Pubblicato il 29/11/11 da Giuliano

Sebastian Vettel cede il primo posto del Gran Premio del Brasile al compagno di squadra Mark Webber, che si posiziona al terzo posto del campionato del mondo piloti. Le nuove gomme morbide della Pirelli hanno fatto una buona impressione e la stagione 2012 promette bene.

F1 - GP Brasile : Vettel si congratula con Webber Diritti d'autore foto © : Pirelli

Si temeva la pioggia: ma alla fine, sul circuito di Interlagos, sono cadute solo poco gocce un'ora prima della partenza. Le 24 monoposto si sono così affrontate su pista asciutta per l’ultimo gran premio della stagione di F1. Tutte equipaggiate con il nuovo pneumatico PZero a mescola morbida messo a punto da Pirelli.

La classifica

Approfittando dei problemi al cambio di Sebastian Vettel, Mark Webber (Red Bull Racing) si è aggiudicato la sua prima vittoria della stagione, concedendosi il lusso di distanziare il compagno di squadra di quasi 17 secondi. Jenson Button (McLaren Mercedes) finisce in terza posizione.

Con questa vittoria, Webber soffia il terzo posto del campionato del mondo piloti a Fernando Alonso (Ferrari), mentre Button, come previsto, sale sul secondo gradino del podio.

Le strategie degli pneumatici

Per vincere, Mark Webber ha adottato una strategia di tre soste, usando tre set di gomme soft e uno di medie. Una strategia condivisa dal quartetto di testa.

Optando per due soste, Felipe Massa (Ferrari), chiude al quinto posto. Con due stint sulle soft e quello finale sulle medie non è riuscito a minacciare i leader della classifica.

Button è stato l’unico pilota a utilizzare i PZero White medium per due stint, effettuando l’ultima sosta al 52° giro. Spingendo al massimo nel tratto finale, è riuscito a conquistare il podio.

Anche il giro più veloce in gara è stato stabilito su pneumatici medium, proprio dal vincitore Mark Webber nell’ultimissimo giro.

Le nuove gomme Pirelli

Il nuovo pneumatico PZero Yellow soft, ha dato ai piloti un assaggio della gamma che Pirelli proporrà nella prossima stagione e che verrà testata nelle prime prove ufficiale in Spagna a febbraio 2012.

Alla Pirelli, si festeggia. “La stagione è andata ben oltre le nostre aspettative, dichiara Paul Hembery, il direttore di Pirelli Motorsport. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di arrivare a un gap prestazionale di meno di un secondo tra le mescole. E abbiamo assistito a un numero record di sorpassi.”