Pneumatici sportivi e ad elevate prestazioni, pneumatici e competizione - Gli pneumatici slick: destinati interamente alla competizione

Gli pneumatici slick: destinati interamente alla competizione

Sport Pubblicato il 02/08/11 da Giuliano

Sviluppati per ottenere la massima aderenza, gli pneumatico slick sono nati per la competizione pura. Come i semislick, sono proposti in varie qualità di gomma.

Pneumatici Slick Diritti d'autore foto © : Jean-Guillaume Thyere

Uno pneumatico slick si caratterizza per il battistrada perfettamente liscio. Lo scopo è ottenere la massima aderenza aumentando la superficie dello pneumatico a contatto con l’asfalto. Privo di scanalature, questo tipo di pneumatico è dunque utilizzato unicamente su pista asciutta.

Come lo pneumatico semislick, lo slick è composto da elementi che consentono di oltrepassare i limiti di aderenza e resistenza.

I vari tipi di gomme
Gli pneumatici slick sono disponibili in varie qualità di gomma. Come per il semislick, il pilota sceglierà la durezza dello pneumatico in base alle condizioni di pilotaggio.

La durata di vita di uno pneumatico slick
Come per il semislick è altrettanto difficile prevedere la durata di vita di uno slick. Si può solo dire che è superiore, ma gli usi sono diversi: a causa del prezzo elevato, lo pneumatico slick è utilizzato quasi esclusivamente per la competizione.

Inoltre, entrano in gioco altri parametri e in particolare la regolazione degli organi di trasmissione: un veicolo con campanatura negativa (inclinazione della parte superiore della ruota verso l’interno del veicolo) consumerà gli pneumatici più nella parte interna.

Nota: l'indicatore di usura si presenta sotto forma di orifizio sul battistrada dello slick.

Gli pneumatici slick
VantaggiSvantaggi
    • Tenuta di strada eccezionale
    • Distanze di arresto ridotte
    • Eccellente resistenza
    • Rigidità dei fianchi
        • È necessario un secondo set di cerchi
        • Budget elevato
        • Vietato l’uso su strada
        • Forti sollecitazioni sugli organi di trasmissione e sulla scocca
        • Impiega più tempo a riscaldarsi
        • Inutilizzabile su fondo umido
          Pneumatici semi-slick : la selezione rezulteo
          BF GoodrichG-Force R1
          FederalFZ-101
          HankookVentus F200
          MichelinS7A
          ToyoRS1
          PirelliAsphalte RX
          YokohamaAdvan A005