Pneumatici sportivi e ad elevate prestazioni, pneumatici e competizione - Gli pneumatici stradali sportivi: per l’iniziazione al circuito

Gli pneumatici stradali sportivi: per l’iniziazione al circuito

Sport Pubblicato il 02/08/11 da Giuliano

Piacevole da pilotare, progressivo, efficace sul bagnato, lo pneumatico stradale sportivo è l’ideale per iniziare. Tuttavia, se praticate un pilotaggio aggressivo, mostrerà presto i suoi limiti.

Pneumatici stradali sportivi Diritti d'autore foto © : Lorand JF

Anche se offre prestazioni eccezionali, uno pneumatico da strada sportivo resta sempre uno pneumatico in grado di rispondere alle situazioni di guida su strada. Esso offre un compromesso equilibrato in termini di aderenza su fondo asciutto, frenata su fondo bagnato, resistenza al rotolamento e longevità.

Lo pneumatico stradale sportivo è ideale per gli esordienti che desiderano avvicinarsi al circuito e per coloro che vogliono continuare con uno pneumatico piacevole da guidare e caratterizzato da un limite di aderenza facile da raggiungere.

Il primo vantaggio dello pneumatico stradale sportivo è costituito dalla spesa. È meno caro di uno pneumatico semislick pur offrendo una longevità superiore (se non viene spinto al limite, ovviamente!). Inoltre, non ha bisogno di un secondo set di cerchi, poiché va bene sia su strada che su circuito.

Sul piano tecnico, uno stradale sportivo non ha praticamente bisogno di riscaldamento, offrendo un comportamento naturale sin dai primi giri di circuito, dove invece uno pneumatico slick può sembrare brutale.

Altro vantaggio non trascurabile: lo pneumatico stradale sportivo non maltratta gli organi di trasmissione come il semislick e lo slick. Il livello di aderenza essendo coerente con l’architettura dell’auto, non provoca l’usura irregolare dei silent bloc e non fa lavorare inutilmente la scocca.

Infine, uno pneumatico stradale sportivo può risultare ludico e relativamente performante su fondo bagnato.

Il rovescio della medaglia è che uno pneumatico stradale sportivo non potrà offrire il rigore e la precisione di uno pneumatico slick o semislick sull’asfalto asciutto. Soprattutto giro dopo giro, quando inizia a scaldarsi. Il livello di aderenza può allora crollare bruscamente, portando a una rapida usura dello pneumatico che può arrivare fino al distacco del battistrada.

Gli pneumatici stradali sportivi
VantaggiSvantaggi
    • Prezzo ragionevole
    • Non è necessario un secondo set di cerchi
    • Progressivo
    • Buone prestazioni sotto la pioggia
    •  Risparmia gli organi di trasmissione
      • Livello di efficacia limitato
      • Rapida usura in caso di surriscaldamento
        Pneumatici stradali sportivi : la selezione rezulteo
        BridgestonePotenza S001
        ContinentalContiSportContact 5P
        DunlopDunlop SP Sport Maxx GT
        GoodyearEagle F1 Asymmetric 2
        MichelinPilot Super Sport
        PirelliPZero S