Pneumatici sportivi e ad elevate prestazioni, pneumatici e competizione - l Nokian Hakkapeliitta 7 diventano gli pneumatici più rapidi del mondo sul ghiaccio!

l Nokian Hakkapeliitta 7 diventano gli pneumatici più rapidi del mondo sul ghiaccio!

Sport Pubblicato il 11/03/11 da Giuliano

Solo pochi giorni fa i Pirelli SottoZero II erano diventati gli pneumatici più veloci del mondo raggiungendo i 330,70 km/h su una Bentley Continental Supersports con alla guida il pilota Juha Kankkhunen. Un record dalla vita breve, perché Nokian l'ha appena superato!

Il record di velocità su ghiaccio battuto da un fornitore italiano? Sicuramente scioccante per Nokian, specialista di pneumatici nordici, che ha deciso di stare al gioco e di cogliere questa sfida.

Per l'occasione è stata scelta un’Audi RS6. Una berlina dotata di un V10 biturbo da 580 cavalli per una coppia da 650 Nm, che trasmette la sua potenza a terra con una trasmissione integrale. Ovviamente, per battere il record l’auto è stata alleggerita della flangiatura a 250 km/h. E' stata anche apportata qualche modifica per migliorare il CX (coefficiente di penetrazione nell'aria), come le bocchette dei cerchioni.

Gli pneumatici scelti per incollare la pesante berlina al ghiaccio sono dei Nokian Hakkapeliitta nelle misure 255/35R20 97 T XL.

La velocità raggiunta è stata di 331,6 km/h, cioè meno di 1 chilometro/ora di differenza con il record precedente. La marca Pirelli coglierà la sfida?

Per scoprire questo record in video:

E in foto:

Leggere anche:

Pirelli SottoZero II, lo pneumatico più veloce del mondo sul ghiaccio!