Pneumatici sportivi e ad elevate prestazioni, pneumatici e competizione - La Pagani Zonda del record sul Nürburgring calzava pneumatici Pirelli

La Pagani Zonda del record sul Nürburgring calzava pneumatici Pirelli

Sport Pubblicato il 09/11/10

Il Nürburgring è il circuito più estremo del pianeta. Un tracciato molto esigente, tortuoso per più di 20 chilometri in cui nulla è lasciato al caso. La Pagani Zonda R è la produzione migliore della casa italiana. Quando questi 2 monumenti si incontrano, fanno per forza scintille!

Pagani Zonda R equipaggiati di Pirelli PZero Diritti d'autore foto © : Pirelli

Un V12 6l di origine AMG con una potenza di 750 cavalli, un cambio sequenziale a 6 rapporti per un peso di 1.150 chilogrammi. La Zonda R è una vera vettura da gara, concorrente della Ferrari FXX, che passa da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi. I suoi treni di ruote all'altezza di questo impeto meccanico assicurano l’efficacia delle sue prestazioni. Con il telaio in carbonio-titanio e un lavoro importante eseguito sulla ripartizione delle masse, sull'aerodinamica e sui treni di ruote, questa vettura mette fin da subito le carte in tavola.

Nelle mani di Marc Basseng e attrezzata con pneumatici slick Pirelli P Zero in 265/645-19TL sul treno anteriore, e 325/705-20TL su quello posteriore, l'auto ha segnato un nuovo record sul circuito tedesco: 6'47''5!

Presto una replica della concorrenza? E' certamente possibile, i produttori di supercar amano molto le sfide...

photo : Pagani_Zonda_R_Pirelli_P_Zero_a.jpg