Pneumatici sportivi e ad elevate prestazioni, pneumatici e competizione - Pirelli, fornitore ufficiale della Formula 1 per i prossimi tre anni

Pirelli, fornitore ufficiale della Formula 1 per i prossimi tre anni

Sport Pubblicato il 12/02/14 da Giorgia

Il produttore di pneumatici italiano Pirelli annuncia il rinnovo del suo contratto in Formula 1 per le prossime tre stagioni.

Pneumatico Pirelli Formula 1 Pirelli sarà di nuovo sui circuiti della Formula 1 per altre tre stagioni! - Diritti d'autore foto © : Pirelli

Una partnership duratura

Nel 2011, Pirelli succedeva a Bridgestone diventando il fornitore di pneumatici ufficiale del campionato del mondo di Formula 1. Una partnership prestigiosa ma anche molto rischiosa poiché il programma del campionato, che richiede pneumatici soggetti a rapida usura per esigenze di spettacolo, a volte può essere difficile da gestire sul piano dell’immagine: negli ultimi tre anni non sono mancate le polemiche sulla reale efficacia degli pneumatici ma Pirelli non ha mollato. Tuttavia, alcuni mesi fa, il produttore aveva minacciato gli organizzatori di ritirarsi se la regolamentazione tecnica non fosse stata orientata verso una migliore tenuta delle gomme.

 

Altre tre stagioni

Alla fine, qualche giorno fa, Pirelli ha confermato di voler proseguire il suo impegno in Formula 1 rinnovando il contratto con il campionato. Fino alla fine del 2016 (almeno), saranno sempre le gomme Pirelli ad equipaggiare le monoposto. Ricordiamo che il regolamento tecnico della Formula 1 quest’anno cambia notevolmente con l’arrivo dei nuovi motori V6 turbo al posto dei V8 atmosferici, e con grandi novità in termini di aerodinamica. Resta da vedere se tali cambiamenti incideranno sulle forze presenti, e come si comporteranno le gomme questa stagione.