Pneumatici sportivi e ad elevate prestazioni, pneumatici e competizione - Pirelli SottoZero II, gli pneumatici più veloci del mondo sul ghiaccio!

Pirelli SottoZero II, gli pneumatici più veloci del mondo sul ghiaccio!

Sport Pubblicato il 21/02/11 da Giuliano

Una Bentley Continental Supersports è appena entrata nel guinness dei primati battendo il record del mondo di velocità su ghiaccio. Sul mar Baltico il pilota Juha Kankkunen ha superato i 330 km/h…

Record di velocità sul ghiaccio Diritti d'autore foto © : All rights reserved

Per battere questo record la generosa cabrio inglese non ha subito molte modifiche. Qualche ritocco ai para urti anteriore e posteriore per migliorare il coefficiente di penetrazione nell'aria, un arco di sicurezza e, naturalmente, un paracadute per ottimizzare le decelerazioni.

A livello meccanico, troviamo il W12 biturbo 6 litri da 621 cavalli nella sua configurazione originale, ma alimentato con biocarburante.

Per offrire un'aderenza ottimale in queste condizioni estreme, l'auto calza pneumatici Pirelli SottoZero II nella dimensione 275/40 R20.

Per il pilota, 4 volte campione del mondo di rally, il compito è stato arduo a causa di un piccolo rilievo che l'ha obbligato a fare sfoggio di tutto il suo talento. Lo spessore del ghiaccio sulla pista era di circa 70 centimetri.

La velocità massima rilevata è stata di 330,70 km/h!