Pneumatici sportivi e ad elevate prestazioni, pneumatici e competizione - Pneumatici in F1. Tutto si gioca questa settimana

Pneumatici in F1. Tutto si gioca questa settimana

Sport Pubblicato il 08/11/10

Le istanze internazionali vorrebbero vedere il ritorno di Michelin in F1, mentre la maggior parte delle scuderie preferirebbe Pirelli. Chi vincerà? Il finale di questa soap opera davvero interminabile alla fine della settimana...

Pneumatici di Formula 1 fumant Diritti d'autore foto © : -

Bernie Ecclestone e la maggior parte delle scuderie acclamano la marca Pirelli. Sarà sufficiente per far pendere la bilancia dalla sua parte? Difficile a dirsi, soprattutto perché Michelin ha la FIA dalla sua parte e alcuni ingegneri francesi che sognerebbero il ritorno del famoso Omino. 

Se il dubbio sussiste, è perché in teoria la scelta avrebbe dovuto essere stata confermata già da molto tempo, ma questo silenzio radio appena disturbato da qualche interferenza è un serio indice di una situazione dall'esito incerto.

Da entrambe le parti alcuni ambasciatori improvvisati delle 2 marche dicono la loro con più o meno veemenza. L'ultimo è Gerhard Berger: «Gli pneumatici Pirelli sono montati sui bolidi più rapidi del pianeta. Inoltre ci sono anche parecchie persone in F1 che hanno avuto successo con Pirelli».

La riunione del Consiglio Mondiale dello Sport Automobilistico che si terrà questo mercoledì dovrebbe far luce su questa situazione davvero complessa in cui si mescolano poste in gioco economiche, strategiche, sportive e di marketing.